Pasta cavolfiore e prosciutto cotto

Questa pasta cavolfiore e prosciutto cotto è una vera e propria coccola. Un piatto semplice, dal gusto delicato, che scalda anche il cuore. Del resto, quando fa freddo, cosa c’è di meglio del cosiddetto “comfort food”? Un piatto di pasta dal gusto morbido ma saporito, che ti fa sentire davvero a casa. Un piatto anche sano, poiché sappiamo quanto sia salutare il cavolfiore. Inoltre il cavolfiore ha un alto potere saziante, è ipocalorico e quindi è indicato anche a chi sta a dieta. Io l’ho arricchito con un pochino di prosciutto cotto, per dargli una spinta in più. I bambini non amano le verdure? Allora provate questo piatto, si leccheranno i baffi!!! Volete prepararlo?

Pasta cavolfiore e prosciutto cotto

pasta cavolfiore e prosciutto cotto

Allora andiamo a vedere cosa vi occorre per preparare questa golosa pasta cavolfiore e prosciutto cotto (dose per 2-3 persone):

  • 350 gr. di cimette di cavolfiore (quindi al netto degli scarti)
  • mezza cipolla tritata
  • 2 cucchiai di olio e.v.o.
  • 10 gr. di burro
  • 100 gr. di prosciutto cotto a cubetti
  • 150 gr. di pasta (scegliete il formato che più preferite)
  • grana o parmigiano grattugiato
  • sale

Mondare un cavolfiore, togliendo il gambo e le foglie e dividerlo in cimette, quindi sciacquarle.

Lessarle poi in acqua bollente salata, finché non risultano morbide ma non sfatte (ci vorranno all’incirca 15 minuti).

Nel frattempo, in una padella scaldare l’olio con il burro. Una volta che quest’ultimo si è sciolto, versarvi la cipolla tritata e farla cuocere finché non diventa trasparente, unendo un pochino di acqua quando necessario per non farla bruciare.

Una volta cotta la cipolla (mi raccomando, non fatela asciugare troppo), unire nella padella anche i cubetti di prosciutto cotto e far insaporire, mescolando.

Quando le cimette di cavolfiore sono cotte, prelevarle con un mestolo forato (non scolatele, l’acqua serve per cuocervi la pasta) e versarle nella padella con la cipolla e prosciutto cotto. Schiacciarle quindi con i rebbi di una forchetta per formare una sorta di crema. Mescolare per far insaporire il tutto e far cuocere qualche minuto, unendo qualche cucchiaio di acqua di cottura delle cimette. Salare quindi leggermente (ricordate che le cimette sono state cotte in acqua bollente salata e il prosciutto cotto è già saporito).

Nel frattempo, nella stessa acqua di cottura delle cimette di cavolfiore, versarvi la pasta e farla cuocere secondo i tempi di cottura scritti sulla confezione. Quindi scolarla, versarla nella padella con la crema di cavolfiore e prosciutto e insaporire il tutto, cospargendo con grana o parmigiano grattugiato. Et voilà… la vostra pasta cavolfiore e prosciutto cotto è pronta da gustare!

Come sempre, spero vi piaccia! 😉