Fagiolini pesto pomodorini e scamorza

Oggi vi propongo un contorno davvero goloso… i fagiolini pesto pomodorini e scamorza! Sono davvero gustosi e facili da preparare; un altro modo di gustare i fagiolini (che, detto fra di noi, come contorno non si prestano a tantissime varianti) dopo quelli alla gricia. Io ho usato dei fagiolini surgelati, ma se volete, naturalmente, potete usare quelli freschi. Siete pronti allora? Ecco cosa vi occorre per prepararli: (per 4 persone)

  • 500 gr. di fagiolini (io surgelati)
  • 1 cucchiaio di olio e.v.o. (ne ho messo poco perché c’è già nel pesto)
  • 150 gr. di pomodorini
  • 80 gr. di scamorza affumicata a fettine
  • 150 gr. di pesto (io ho usato quello pronto della Conad, ma se avete del basilico fresco e volete prepararlo voi, ancora meglio)
  • sale

Lessare i fagiolini in acqua bollente salata per 5 minuti dalla ripresa del bollore. Un minutino prima di scolarli, scaldate il cucchiaio di olio in una padella, quindi scolate i fagiolini e versateli dentro. Unite subito i pomodorini tagliati in quarti e fate cuocere per una decina di minuti, giusto il tempo che i pomodorini si ammorbidiscano. A cottura quasi ultimata, unite la confezione di pesto e mescolate, per amalgamare bene il tutto. A questo punto, spezzettare con le mani le fettine di scamorza affumicata, versarle nella padella e mescolare. Assaggiate per verificare se occorre altro sale, tutto dipende dalla sapidità del pesto; io ne ho aggiunto proprio un pizzichino. Verranno davvero cremosi, filanti e gustosi, quindi… buon appetito!

Come sempre, spero vi piacciano 🙂

fagiolini2