Fagiolini con pancetta affumicata e pecorino (alla gricia)

Un contorno veloce e saporito? Questi fagiolini mi riportano alla mia città, Roma. Ebbene sì, non ve l’avevo detto, ma io sono romana. Come saprete, uno dei piatti tipici di questa città è la pasta all’amatriciana e alla gricia (praticamente un’amatriciana in bianco). E voi direte… cosa c’entra la pasta con i fagiolini?!? C’entra per l’ispirazione. Stanca di cucinare i soliti fagiolini al pomodoro, stasera ho aperto il frigo in cerca di un’idea. Ho visto la pancetta (i romani mi scanneranno, perché l’amatriciana esige il guanciale, NON la pancetta affumicata, ma purtroppo non l’avevo!) e il pecorino sembrava dirmi: “prendimi”. E così, voilà… fagiolini alla gricia. Ecco cosa vi occorre per prepararli:

  • 600 gr. di fagiolini finissimi surgelati (potete farne naturalmente più o meno, in base alle vostre esigenze)
  • 100 gr. di pancetta affumicata a cubetti (se avete il guanciale, ancora meglio!)
  • 3 cucchiai di olio e.v.o.
  • una spruzzata di vino bianco secco
  • 50 gr. di pecorino grattugiato
  • sale
  • pepe se gradito (io ho dimenticato di metterlo!)

Lessate in acqua bollente salata i fagiolini surgelati per circa 8 minuti. Nel frattempo, fate rosolare nell’olio a fuoco alto la pancetta per un paio di minuti; mi raccomando, non tenetela sul fuoco troppo tempo, altrimenti i cubetti risulteranno troppo croccanti! Sfumate quindi con il vino, che farete evaporare, sempre a fuoco alto. Scolate i fagiolini e versateli nella padella, facendo insaporire un paio di minuti a fuoco alto; poi abbassare un po’ la fiamma e continuare la cottura ancora per una decina di minuti. A questo punto, alzare di nuovo il fuoco e spolverizzare i fagiolini con il pecorino a pioggia, mescolando con un cucchiaio. Assaggiate, quindi regolate di sale (attenzione, perché i fagiolini sono già stati cotti in acqua salata, e la pancetta e il pecorino sono molto sapidi!). Il pecorino dovrà formare una sorta di cremina. Versate i fagiolini in un piatto da portata, spolverizzate ancora con un po’ di pecorino e, se vi piace, con del pepe.

N.B..: se il gusto del pecorino lo trovate troppo forte per i vostri gusti, potete mescolare metà pecorino e metà parmigiano.

Buon appetito! Spero siano di vostro gradimento 🙂

fagiolini

2 Risposte a “Fagiolini con pancetta affumicata e pecorino (alla gricia)”

    1. Grazie, mi fa piacere tu li abbia trovati squisiti! Se provi qualche altra ricetta fammi sapere ^_^ Grazie ancora!

I commenti sono chiusi.