Crostata di fichi con frolla alle mandorle

La crostata di fichi con frolla alle mandorle è uno di quei dolci semplici, dal gusto unico, che conquista proprio tutti. La delicatezza delle mandorle si sposa infatti benissimo con la dolcezza della confettura di fichi, rendendo questa crostata davvero speciale! L’idea di questa crostata mi è nata dopo aver assaggiato un gelato quest’estate in vacanza: era fatto proprio con fichi e mandorle. Mi sono messa così all’opera ed è nato questo dolce davvero super! Ideale in qualsiasi momento della giornata, per colazione, merenda o come dolcetto del dopocena, di sicuro non vi deluderà. Io l’ho preparata con una confettura di fichi già pronta, ma se per caso avete preparato voi una confettura di fichi in casa, non esitate ad usarla!!! Facile, veloce da preparare e davvero golosa… cosa aspettate a prepararla?

Crostata di fichi con frolla alle mandorle

Crostata di fichi con frolla alle mandorle

Allora andiamo, vediamo cosa vi occorre per preparare questa fantastica crostata di fichi con frolla alle mandorle (per uno stampo da crostata da 22 cm.di diametro inferiore e 24 cm. di diametro superiore):

  • 150 gr. di farina
  • 100 gr. di farina di mandorle
  • 100 gr. di zucchero
  • 125 gr. di burro
  • 1 uovo
  • mezza fialetta di aroma mandorla
  • 1 cucchiaino (4 gr.) di lievito
  • un pizzico di sale
  • 300 gr. di confettura di fichi

Preparare la frolla alle mandorle mescolando per prima cosa la farina con la farina di mandorle e il pizzico di sale. Metterle quindi a fontana sulla spianatoia; al centro, mettere lo zucchero, il burro a pezzetti, l’uovo, il lievito e l’aroma di mandorla. Cominciare quindi a lavorare con la punta delle dita, amalgamando prima il burro con lo zucchero e gli altri ingredienti (uovo intero, tuorlo, lievito e aroma) e unendo poi a mano a mano le farine. Impastare, senza lavorare troppo e formare un panetto. Avvolgerlo in pellicola e mettere in frigo per 30 minuti.

Nel frattempo, accendere il forno a 180 gradi, modalità statico.

Trascorsi i 30 minuti, prendere il panetto di frolla dal frigo. Tagliarne un pezzetto che servirà per le strisce decorative e tenerlo da parte.

Prendere un foglio di carta forno, infarinarlo leggermente e stendervi sopra il panetto di frolla con il matterello.

Foderare il fondo e le pareti dello stampo con la frolla stesa, lasciandola sul foglio di carta forno (in questo modo, si evita di imburrare lo stampo).

Versarvi quindi la confettura di fichi, livellandola bene con il dorso di un cucchiaio.

Prendere quindi il pezzetto di frolla tenuto da parte, stenderlo leggermente con il matterello sulla spianatoia infarinata, e tagliarlo a strisce. Decorare a piacere la crostata con le strisce, quindi infornare in forno caldo e far cuocere per 25-30 minuti.

Sfornare, far raffreddare e… gustatevi la vostra crostata di fichi con frolla alle mandorle!

Come sempre, spero vi piaccia! 😉

 

 

2 Risposte a “Crostata di fichi con frolla alle mandorle”

  1. Molto buona veramente, l’ho fatta con una marmellata di fichi artigianale quindi davvero ottima! Solo due piccole varianti: l’impasto era un po’ troppo morbido, quindi ho aggiunto ancora farina e un solo uovo. Grazie!!!

    1. Grazie Maria Grazia!!! Mi fa davvero piacere che ti sia piaciuta!!! Hai fatto bene a togliere il tuorlo e ad aggiungere un altro pochino di farina, tutto dipende dall’umidità della farina… alcune volte è umida e altre secca e questo porta inevitabilmente ad avere impasti più o meno morbidi. Sei stata davvero bravissima!!! Grazie a te, di vero cuore!!! 😉

I commenti sono chiusi.