Crostata al limone con farina di farro

Questa crostata al limone con farina di farro è così rustica, fresca e semplice da conquistare tutti. Una consistenza unica, data dalla farina di farro, che la rende davvero particolare! Oramai sapete bene quanto io ami tutto ciò che è rustico, così ho voluto usare la farina di farro per questa crostata, che come si sa è ricca di fibre, vitamine e proteine, oltre ad essere poco calorica. Una vera scoperta per me, che era la prima volta che la usavo! E che scoperta!!! Una farina meravigliosa, che ha donato a questa crostata un sapore ed una consistenza eccezionali… se vi piacciono le cose rustiche, questa fa per voi!!! Non avrete pertanto una crostata dalla frolla “fine” e liscia, bensì “ruvida” e corposa, ed è proprio questo che mi ha conquistata… altrimenti non sarebbe rustica! Vi ho abbinato una freschissima marmellata di limoni, che secondo me bene si sposa con questa farina e l’ho decorata con delle mandorle a lamelle, per darle anche una leggera nota croccante. Un risultato stupefacente, assolutamente da provare!

crostata al limone con farina di farro

Crostata al limone con farina di farro

Siete curiosi? Volete prepararla anche voi? Bene, andiamo allora a vedere cosa vi occorre per preparare questa fantastica crostata al limone con farina di farro (per uno stampo da 22 cm.):

  • 200 gr. di farina di farro
  • 100 gr. di burro
  • 100 gr. di zucchero
  • 1 uovo intero
  • un pizzico di sale
  • un cucchiaino scarso di scorza di limone grattugiata
  • 275 gr. di marmellata di limoni
  • mandorle a lamelle q.b. per la decorazione

Sulla spianatoia, preparare la frolla. Mettere la farina di farro a fontana e cospargerla con il pizzico di sale; al centro, mettere lo zucchero, il burro a pezzetti, la scorza grattugiata di limone e l’uovo. Iniziare a lavorare con la punta delle dita, quindi incorporare la farina un po’ alla volta ed amalgamare, senza lavorare troppo. Formare un panetto, avvolgerlo nella pellicola e farlo riposare in frigo per 30 minuti.

Nel frattempo, accendere il forno a 180 gradi, modalità statico.

Trascorsi i 30 minuti, prendere la frolla dal frigo e stenderla con il matterello su un foglio di carta forno, quindi metterla nello stampo direttamente con la carta forno (in questo modo la frolla sarà ancora più leggera, poiché lo stampo non è imburrato). Foderare per bene lo stampo, facendo aderire con una leggera pressione delle dita la pasta frolla alle pareti dello stampo. Versarvi quindi la marmellata di limoni, livellandola per bene con il dorso di un cucchiaio, quindi infornare in forno caldo per circa 30 minuti.

A cottura ultimata, sfornare e far raffreddare. Decorare quindi con le lamelle di mandorle… e la vostra crostata al limone con farina di farro è pronta! Buon appetito!!!

Come sempre, spero vi piaccia!!! 😉