Cioccolata calda alla cannella al microonde

Oggi sono uscita a fare la spesa, torno a casa e vedo mia figlia armeggiare in cucina per preparare questa cioccolata calda alla cannella. La guardo e le dico: “Ti stai facendo una cioccolata calda?”  e lei: “No, non ho voglia di prepararla! Ci vuole l’amido, e non ho voglia di mettermi a girare la cioccolata sul fuoco, quindi me la faccio al microonde! E ci metto pure la cannella!” Ha fatto tutto lei, l’ho vista prendere poi la panna montata, l’ha spruzzata sulla cioccolata e me l’ha fatta assaggiare. Che buona! Devo riconoscere che non ha la consistenza della cioccolata calda, densa e cremosa per intenderci, ma il suo sapore, con quell’aroma di cannella, è davvero buono! Insomma, è l’ideale in una giornata fredda, si prepara in pochissimo tempo ed è davvero buona! Allora, avete freddo e volete provare a farla? Ecco cosa vi occorre: (per un mug)

  • 3 cucchiaini di cacao amaro
  • mezzo cucchiaio di zucchero
  • mezzo cucchiaio di cannella
  • 2 cucchiaini di acqua
  • latte q.b. (non riempire tutto il mug, ma arrivare a tre quarti)
  • panna montata zuccherata spray sulla superficie

Prendere un mug e versarvi il cacao amaro, lo zucchero e la cannella. Unirvi poi l’acqua e alla fine il latte, girando. Non vi preoccupate se i grumi di cacao non si sciolgono, con il caldo si scioglieranno da soli Mettere il mug nel microonde e cuocere alla massima potenza per 1 minuto e 45 secondi. Mescolare, spruzzare la panna montata… e voilà. Riscaldatevi, magari anche dopo cena, con una bella tazza di cioccolata calda alla cannella!

P.S.: mia figlia non ha voluto farla densa, ma se voi volete farla addensare un po’, aggiungete uno o due cucchiaini di fecola o di amido!

Come sempre, spero vi piaccia 😉

lattecioccolatacannella