I “vissinill” sono ciambelline fritte che si preparano durante le feste di Natale. Secondo la tradizione del mio paese vengono preparate con farina, acqua, lievito di birra e sale. In altri paesi della Calabria vengono aggiunte anche le patate. I vissinill vengono fritti nell’olio bollente e si possono mangiare così oppure rigirati nello zucchero. Nella forma salata si possono accompagnare con salumi e formaggi.
- DifficoltàFacile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione3 Ore
- Tempo di cottura5 Minuti
- Porzioni10
- Metodo di cotturaFrittura
- CucinaItaliana
- Energia 1.216,58 (Kcal)
- Carboidrati 72,68 (g) di cui Zuccheri 1,70 (g)
- Proteine 12,17 (g)
- Grassi 100,83 (g) di cui saturi 16,94 (g)di cui insaturi 78,28 (g)
- Fibre 2,78 (g)
- Sodio 1.169,57 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Passaggi
Preparazione dell’impasto per i “vissinill”
Come prima cosa per preparare l’impasto per i “vissinill”, sciogliere il lievito in un bicchiere di acqua tiepida. Mettere la farina in una ciotola capiente, aggiungere il lievito sciolto, l’acqua e il sale.
Impastare accuratamente per almeno 15 minuti in modo da formare il glutine. L’impasto ottenuto deve essere morbido e omogeneo ma non liquido.
A questo punto coprire con un coperchio e avvolgere la ciotola in un panno. Lasciare riposare per almeno due ore.
Friggere
Trascorso il tempo necessario, mettere abbondante olio in una padella larga e portarlo a temperatura. Ungersi le mani con olio e prelevare dall’impasto una pallina che dovrà essere lavorata in modo da formare una ciambellina o vissinill
Immergere la ciambellina nell’olio e con il manico di un cucchiaio di legno eseguire delle rotazioni veloci nel buco della ciambella per dare la forma rotonda.
Farla cuocere nell’olio fino a farla dorare leggermente da una parte e dall’altra.
Estrarle dall’olio e riporre su un foglio di carta assorbente.
I nostri vissinill o ciambelline fritte di Natale sono pronti per essere gustati!!!
Conservazione e consigli
I vissinill sono ottimi consumati caldi in quanto risultano croccanti all’esterno e morbidi all’interno. Si possono gustare anche ripassati nello zucchero diventando così delle ciambelline dolci molto apprezzate dai più piccoli. E’ sconsigliabile mangiarli il giorno dopo perchè diventano gommosi soprattutto se nell’impasto vengono aggiunte le patate.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.