Gli spaghetti con carciofi burro e latte sono un primo piatto molto semplice da preparare e molto gustoso. È una ricetta che faceva la mia mamma con pochi ingredienti :carciofi, latte burro e parmigiano. I carciofi vengono cotti in padella con olio aglio e prezzemolo, dopodiché si aggiungono gli altri ingredienti. Il burro, latte e parmigiano contribuiscono a rendere questo piatto cremoso e saporito. Gli spaghetti con carciofi burro e latte possono essere un’alternativa ai soliti primi piatti e anche come piatto della domenica da preparare quando questi ortaggi sono di stagione.
Guarda anche:
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura1 Ora 10 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera
Ingredienti
- Energia 267,14 (Kcal)
- Carboidrati 31,46 (g) di cui Zuccheri 2,19 (g)
- Proteine 9,10 (g)
- Grassi 13,10 (g) di cui saturi 5,76 (g)di cui insaturi 3,07 (g)
- Fibre 8,17 (g)
- Sodio 956,53 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Passaggi
Pulire i carciofi dalle foglie esterne lasciando solo quelle più tenere e il cuore. Tagliare a spicchi e lavare.
Disporli in una padella con olio, aglio e prezzemolo e farli cuocere a fuoco lento con il coperchio.Aggiungere acqua se necessario.
Terminata la cottura fare cuocere gli spaghetti in abbondante acqua, il tempo necessario per la cottura
Scolare e versare nella pentola i carciofi, il latte il burro e il pepe e farli mantecare a fuoco lento.
Alla fine cospargere di parmigiano e qualche fogliolina di prezzemolo tritato e servire ancora fumanti!!!!
Piatto semplice, veloce e gustoso. I carciofi sono diuretici, depurativi e disintossicanti per il fegato. Sono ricchi di fibre e aiutano la peristalsi intestinale. Ricchi di antiossidanti contrastano l’azione dei radicali liberi.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.