La Sbriciolata con fichi freschi è un dolce dal gusto delizioso, preparato con una base di pasta frolla, che non deve riposare in frigo, con fichi freschi tagliati a spicchi e disposti a raggiera e con frolla sbriciolata sulla superficie. Si prepara in agosto e settembre quando gli alberi sono stracolmi di frutti maturi. E’ un dolce che si prepara velocemente ed è ottimo per la colazione ma anche come dessert a fine pasto per deliziare il palato.
Guarda anche:
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni10
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàEstate, Autunno
Ingredienti
Preparazione della frolla
per la farcitura
- Energia 425,03 (Kcal)
- Carboidrati 64,10 (g) di cui Zuccheri 35,88 (g)
- Proteine 8,55 (g)
- Grassi 17,01 (g) di cui saturi 9,53 (g)di cui insaturi 7,24 (g)
- Fibre 3,69 (g)
- Sodio 22,31 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Passaggi
In una ciotola capiente versare la farina, lo zucchero e mescolare. Aggiungere le uova e continuare a mescolare. Dopodichè aggiungere il burro a temperatura ambiente, il lievito e la vanillina.
Impastare il tutto formando un panetto omogeneo. Mettere da parte un pò dell’impasto che servirà per formare delle briciole che verranno distribuite sui fichi
Imburrare una teglia, spolverizzare con farina e stendere l’impasto lasciandolo rialzato ai bordi
A questo punto tagliare i fichi in quattro parti e disporli, a raggiera, sulla superficie dell’impasto
Sbriciolare sui fichi l’impasto messo da parte precedentemente, distribuendolo in maniera omogenea su tutta la superficie
Cuocere la sbriciolata a 180° per 30 – 40 minuti. Togliere dal forno quando i bordi risulteranno dorati.
Lasciare raffreddare e servire
La sbriciolata di fichi freschi si può conservare per più giorni avendo cura di ricoprirla. Più passa il tempo più diventa buona perché tutti i profumi si amalgamano insieme! Si può aggiungere, una volta raffreddata, zucchero a velo come decorazione.
Scopri anche:
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.