Lasagne di melanzane

Le lasagne di melanzane sono un ottimo piatto, un’alternativa alle classiche lasagne alla bolognese e alla tipica parmigiana di melanzane. Questi due piatti si fondono bene in questa preparazione in quanto la composizione, infatti, è quella tipica delle lasagne alla bolognese ma al posto della pasta fresca verranno utilizzate delle fette di melanzane cotte nel forno e non fritte. La preparazione è molto semplice ma il risultato sarà davvero strepitoso e saprà conquistare tutti, anche coloro che non amano solitamente consumare le verdure, specie i più piccoli.

Guarda anche:

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora 30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàEstate, Autunno

Ingredienti

3 melanzane (medie)
250 g carne macinata di vitello
250 g caciocavallo (oppure formaggio tipo galbanino)
foglie basilico (a piacere)
q.b. sale
un quarto cipolla bianca
Mezzo gambo sedano
1 carota
Mezzo bicchiere vino (rosso o bianco)

406,86 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 406,86 (Kcal)
  • Carboidrati 10,14 (g) di cui Zuccheri 7,95 (g)
  • Proteine 23,63 (g)
  • Grassi 34,48 (g) di cui saturi 4,14 (g)di cui insaturi 1,34 (g)
  • Fibre 4,38 (g)
  • Sodio 1.759,94 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Passaggi

Preparazione ragù di carne

Per prima cosa prepariamo il ragù di carne iniziando dal battuto di cipolla, carote, sedano che facciamo rosolare nell’olio extravergine di oliva (riduciamo a pezzetti la cipolla, la carota e il sedano). Lasciamo stufare per qualche minuto

A questo punto aggiungiamo la carne macinata che facciamo rosolare. Dopodichè facciamo sfumare il tutto con il vino

Quando tutto il vino è evaporato aggiungiamo la salsa di pomodoro, il sale e le foglie di basilico. Facciamo cuocere per circa un’ora a fuoco medio

Preparazione delle melanzane

Tagliamo a fette larghe e sottili le melanzane e disponiamole in una teglia da forno unta di olio. Spennelliamole con olio e aggiungiamo il sale.

Inforniamo e lasciamo cuocere fino a quando risulteranno appassite (circa 15 minuti)

A questo punto iniziamo a comporre la nostra lasagna. In una teglia rettangolare versiamo uno strato di ragù e cominciamo a disporre le fette di melanzane, le fette di caciocavallo o formaggio simil-galbanino, altro ragù e una spolverata di parmigiano.

Continuiamo così facendo vari strati fino a consumare tutti gli ingredienti. Terminiamo con un ultimo strato di melanzane, del ragù e abbondante parmigiano grattugiato così da consentire una perfetta gratinatura in superficie.

Inforniamo il composto e lasciamo cuocere a 200 gradi per circa 20 minuti o fino a quando il ragù risulta addensato e le lasagne compatte.

Una volta pronte, lasciamo raffreddare per alcuni minuti e serviamo le nostre lasagne!!!

Le lasagne di melanzane si conservano per al massimo tre giorni riposte in frigorifero.

Prima di esser nuovamente consumate andranno scaldate ripassandole in forno tradizionale oppure per qualche minuto in forno a microonde così che i formaggi si sciolgano e tutto torni caldo e buono come quando avete sfornato il piatto. Si possono usare in alternativa altri formaggi filanti, tipo la mozzarella ed eventualmente aggiungere anche salumi o prosciutto cotto. Io ho preferito prepararla in maniera più leggera.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria
Verificato da MonsterInsights