Gli gnocchi di zucca con gorgonzola che preparo oggi sono senza impasto. E’ una versione ” furba”, saporita dalla consistenza morbida, in cui le patate sono sostituite dalla zucca. Piatto casalingo, semplice ma sfizioso e perfetto per i vostri menù . La zucca viene cotta in pentola per pochi minuti. Viene aromatizzata con olio e sale. A fine cottura viene aggiunta la farina per formare un impasto morbido dal quale vengono ricavate delle palline che verranno cotte in acqua bollente e poi insaporite con il gorgonzola sciolto. Gli gnocchi di zucca sono molto versatili e si abbinano perfettamente anche ad altri condimenti come ad esempio con burro e salvia o il taleggio.
Guarda anche:
- DifficoltàFacile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione45 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera
Ingredienti
- Energia 264,30 (Kcal)
- Carboidrati 27,53 (g) di cui Zuccheri 3,06 (g)
- Proteine 10,03 (g)
- Grassi 13,84 (g) di cui saturi 5,84 (g)di cui insaturi 2,94 (g)
- Fibre 1,43 (g)
- Sodio 408,77 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Passaggi
Sbucciare e tagliare la zucca a tocchetti. In una padella versare la zucca, mezzo bicchiere di acqua, sale e olio. Far cuocere per circa 10 – 12 minuti a fiamma moderata con il coperchio.
Quando la zucca è diventata morbida schiacciare con un pestello o un frullatore ad immersione. Rimettere sul fornello e aggiungere la farina quando la zucca ricomincia a bollire, facendola incorporare. In questo modo fuoriesce l’amido che serve per amalgamare bene l’impasto.
Quando si è formato il giusto impasto, togliere dal fuoco aggiungere noce moscata, parmigiano, pepe e mescolare ancora.
Nel frattempo mettere sul fuoco una pentola con acqua e portarla ad ebollizione.
Con le mani umide prelevare piccole porzioni di impasto e formare delle palline.
Appena l’acqua inizia a bollire immergere le palline formate nell’acqua bollente.
Quando tornano su nell’acqua, prelevarle con una schiumarola
Metterle in una padella dove è stato sciolto il gorgonzola
Mescolare bene e servire.
Gli gnocchi di zucca si possono preparare un giorno prima, conservare in frigo d utilizzarli il giorno dopo oppure congelarli e cuocerli, quando si vuole, subito dopo averli tolti dal congelatore. Sono molto versatili in quanto si possono condire anche con burro e salvia, con il taleggio oppure con una delicata salsa di pesto di pomodori secchi.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.