Gli Gnocchi di ricotta e spinaci senza farina sono un ottimo primo piatto a basso contenuto di carboidrati, senza farina e senza glutine. Ricetta perfetta per chi segue un’alimentazione Chetogenica e per chi è intollerante al glutine. L’idea è nata dagli “gnudi”, un ottimo primo piatto tipico della tradizione contadina della Toscana. Ho eliminato la farina per renderli meno calorici e invece di lessarli li ho cotti in forno per un risultato migliore e per renderli più compatti. A fine cottura li ho ripassati in padella con burro e salvia e serviti a tavola con una spolverata di parmigiano.
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni3
- Metodo di cotturaBollituraFornoFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
- Energia 364,90 (Kcal)
- Carboidrati 6,89 (g) di cui Zuccheri 3,18 (g)
- Proteine 18,69 (g)
- Grassi 28,82 (g) di cui saturi 18,04 (g)di cui insaturi 9,85 (g)
- Fibre 2,80 (g)
- Sodio 1.561,27 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 200 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Passaggi
Sbollentare gli spinaci (che siano freschi o surgelati) per pochi minuti, dopodiché schiacciarli fino a far rilasciare tutta l’acqua di cottura e strizzarli. Aggiungere la ricotta, l’uovo, il formaggio e il sale amalgamando il tutto
Formare delle palline e disporle su una teglia ricoperta da carta da forno.
Cuocere in forno preriscaldato per una decina di minuti fino a farli asciugare
A questo punto in una padella aggiungere il burro e versare gli gnocchi.
Mescolare a fiamma bassa e aggiungere le foglie di salvia. Servire a tavola con una spolverata di parmigiano e… Buon appetito!!!
Gli gnocchi di ricotta senza farina sono buoni da mangiare ancora caldi. L’impasto lo si può preparare anche un giorno prima e conservarlo nel frigo. Si possono condire anche con altre salse o sughi come ad esempio con un sughetto al pomodoro e basilico.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.
Bella ricetta, adatta anche alla keto
Grazie