ll Brodo di carne di manzo o di vitello è una preparazione di base che viene aggiunto a numerose pietanze per renderle più saporite e gustose. Viene realizzato con acqua, carne di manzo, carote, cipolle, sedano, alloro e spezie.
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura3 Ore
- Porzioni4
- Metodo di cotturaCottura lenta
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
- Energia 347,89 (Kcal)
- Carboidrati 5,56 (g) di cui Zuccheri 0,91 (g)
- Proteine 33,26 (g)
- Grassi 20,90 (g) di cui saturi 8,52 (g)di cui insaturi 10,25 (g)
- Fibre 1,16 (g)
- Sodio 826,93 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Passaggi
Lavare la carne e le ossa sotto l’acqua corrente. Lasciarla per un pò in acqua per eliminare il sangue.
Metterla in una pentola capiente aggiungendo la cipolla tagliata a pezzetti, le patate a tocchetti, le carote all’interno delle quali sono stati inseriti i chiodi di garofano in modo che non vengano rilasciati nel brodo, il sedano, l’alloro, il sale e il pepe in grani.
Ricoprire con l’acqua e iniziare la cottura. Portare ad ebollizione e nel frattempo eliminare con un cucchiaio le impurità e la schiuma che vengono a galla.
A questo punto abbassare la fiamma e far cuocere a fuoco lento per circa tre ore. Una lenta cottura garantisce un brodo più corposo e saporito.
Il brodo può essere filtrato e utilizzato per altre preparazioni.
Si può conservare in frigo per tre giorni.
Al brodo di carne di manzo o vitello si possono aggiungere anche le patate. La mia mamma lo preparava così. Si può gustare caldo da solo o insieme ai tocchetti di carne cotti all’interno. La carne si può gustare anche come secondo piatto insieme alle verdure cotte accompagnata da sottaceti.
Dosi variate per porzioni