Crema Catalana

Quanti di voi spesso si trovano senza idee e senza tempo per creare un dessert che possa stupire gli ospiti?? Vi propongo come dessert facile, veloce ed economico la crema catalana che è un dolce al cucchiaio tipico della Catalogna, dolce simile alla creme brulèe ma ancor più semplice. Munitevi solo di una fiammella a gas per creare quella croccante e irresistibile crosticina e di un cucchiaino per gustare questa prelibatezza.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaSpagnola

Ingredienti

Ingredienti per la crema

500 ml latte intero
4 tuorli
20 g Maizena
1 cannella in stecca (1 bacca di vaniglia per chi non piace la cannella)
limone
q.b.

Per cospargere

q.b. zucchero di canna

Passaggi

Come preparare la crema catalana

Per preparare la crema catalana la prima cosa da fare è quella di mettere il latte in un pentolino assieme alla buccia di limone e alla cannella e portare a bollore.

Unire lo zucchero con i 4 tuorli e mescolare con una frusta

Aggiungere al composto la maizena precedentemente setacciata e mescolare con una frusta.

Quando il latte avrà raggiunto il bollore trasferitelo sul composto di uova, zucchero e farina, girate per amalgamare il tutto.

Trasferite all’interno di una pentola e cuocete fino alla formazione di bolle continuando a mescolare con una frusta per ottenere una consistenza liscia, cremosa e priva di grumi.

Trasferite la crema all’interno delle apposite cocotte, coprite con la pellicola a contatto con la crema e lasciate raffreddare. Ponete le cocotte in frigo per 2 ore circa.

Mettete lo zucchero di canna su tutta la superficie della crema e formate la crosticina con il cannello.

CONSERVAZIONE

Consiglio di conservare in frigo la crema catalana per massimo 2 giorni e di realizzare la crosticina al momento della consumazione ciò permetterà di assaporare la croccantezza della crosticina

CONSGILIO

A chi non piace la cannella consiglio di sostituirla con 1 bacca di vaniglia.

/ 5
Grazie per aver votato!