Le zeppole di San Giuseppe sono dolci tradizionali italiani, tipici della festa di San Giuseppe, che si celebra il 19 marzo. Le zeppole di San Giuseppe sono un vero e proprio simbolo della pasticceria italiana e rappresentano il dolce perfetto che si prepara per festeggiare la festa del papà!
Sono particolarmente popolari in Campania ma sono apprezzate in tutto il paese.
Questi dolci sono realizzati con una pasta choux (una pasta leggera e gonfia) e possono essere farciti con crema pasticcera e decorati con una ciliegia o un’amarena.
Dalle mie parti si usa anche farcirle con una crema dolce a base di ricotta e zucchero simile a quella che si utilizza per riempire i cannoli.
Di solito le zeppole vengono fritte, ma esiste una versione al forno che è molto comune e risulta essere molto apprezzata.
Di seguito vi lascio la ricetta della crema:
- DifficoltàMedia
- CostoMedio
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di cottura25 Minuti
- Metodo di cotturaFrittura
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunno, Inverno e PrimaveraFesta del papà
Ingredienti
Ingredienti zeppole
Strumenti
Per realizzare impasto delle zeppole
Per creare le zeppole
Per cuocere al forno
Per friggere le zeppole
Passaggi
1 Passaggio: creare il pastello
In una casseruola, portare a ebollizione l’acqua, il burro e il sale.
Quando il burro è completamente sciolto, togliere dal fuoco e aggiungere la farina tutta in una volta. Mescolare energicamente con un cucchiaio di legno fino a formare un composto omogeneo che si stacca dalle pareti.
Rimettere la casseruola sul fuoco basso per qualche minuto, continuando a mescolare per asciugare l’impasto, ed abbiamo così creato il pastello.
2 Passaggio: creare l’impasto
Trasferire l’impasto nella ciotola della planetaria con lo strumento a foglia e farlo raffreddare leggermente. Aggiungere le uova poco per volta, mescolando bene fino a quando ogni uovo non è completamente incorporato prima di aggiungere il successivo.
Quando l’impasto è liscio e lucido, trasferirlo in una sac à poche con una bocchetta liscia.
3 Passaggio: creare le zeppole
Prepara una teglia foderata con carta da forno. Con la sac à poche, forma dei cerchi di pasta di circa 6 cm di diametro, lasciando dello spazio tra uno e l’altro.
4 Passaggio: cottura
Se vuoi prepararle al forno, cuoci le zeppole in forno preriscaldato a 180°C per circa 25-30 minuti, fino a quando saranno dorate e gonfie. Non aprire il forno durante la cottura.
Una volta cotte, lasciale raffreddare su una griglia.
Se invece vuoi friggerle, ti consiglio di preparare dei pezzi di carta forno sui quali drerssare i cerchi delle zeppole.
Metti a riscaldare una bella padella fonda con olio e porta a temperatura di cottura.
A questo punto ti verrà facile trasferire i cerchi di pasta choux prendendoli con il suo pezzo di carta forno e girandoli delicatamente nell’olio di frittura.
Fai in modo da farli cuocere e ben dorare.
Scolali bene su carta assorbente e farciscile a piacimento.
Una volta che le zeppole sono raffreddate, tagliale a metà.
Farcisci con la crema pasticcera e richiudi.
Spolvera con zucchero a velo e, se desideri, guarnisci con una ciliegia candita o un amarena.
Con questa dose verranno circa 25 zeppole del diametro di circa 10 cm.
Le zeppole si conservano ben chiuse in un contenitore oppure perfettamente congelate e poi scongelate al momento della farcitura. Ci vorranno circa 15 minuti per lo scongelamento.
Vi consiglio però di utilizzarle e farcirle subito appena freddate.
Per non perdere nessuna ricetta,
metti il “mi piace” https://www.facebook.com/ChiaraCaputiPastry/ sulla mia pagina Facebook e QUI sul mio profilo Instagram.
Grazie di cuore
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.