Tiramisù alle fragole

Ora lo fanno in tanti ma 6 anni fà ero quasi ‘matta’ nel farlo…. ma una volta assaggiato dai commensali trovava solo pareri positivi!

800 g di fragole
140 g di zucchero
succo di 1 limone
4 uova
500 g di mascarpone
2 cucchiai di rum
300 g di savoiardi
Preparate le fragole. Lavate 500 g di fragole passandole velocemente sotto l’acqua fredda, tagliatele a pezzi e lasciatele macerare per un’ora con 60 g di zucchero e il succo di limone.
Preparate la crema. Lavorate i tuorli con lo zucchero rimanente (80 g) fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete il mascarpone e il rum e mescolate fino a ottenere una crema omogenea senza grumi.
Montate gli albumi a neve ben ferma con un pizzico di sale e uniteli alla crema mescolando delicatamente dall’alto verso il basso per non smontarli.
Assemblate il tiramisù. Frullate il composto di fragole, zucchero e limone in modo da ottenere il liquido con cui bagnare i savoiardi al posto del tradizionale caffè.
In una pirofila o in un contenitore monodose disponete uno strato di savoiardi inzuppati nelle fragole frullate e uno strato di crema. Ripetete fino ala fine degli ingredienti terminando con la crema.
Lavate le fragole rimanenti (300 g), tagliatele in due per la lunghezza e mettetele sul tiramisù.
Tenete in frigo fino al momento di servire.