Saore di moeche

Saore di moeche
Saore di moeche

Ingredienti:

  • 1kg di moeche
  • 3 cipolle grandi
  • ½ bicchiere di aceto di vino bianco
  • sale qb
  • 1 litro di olio per friggere
  • 1 manciata di pinoli
  • 1 manciata di uvetta sultanina ammollata in acqua e poi strizzata

Preparazione:

Mettiamo le moeche su di un scolapasta e risciacquiamole bene, togliamo eventuali impurità tipo alghe e poi lasciamo scolare dall’acqua in eccesso. Ora prendiamo le cipolle e le sbucciamo, le tagliamo finemente (potete aiutarvi con una mandolina). Mettiamole, in un’ampia padella antiaderente con l’olio evo e  saliamo, copriamo con il coperchio e lasciamo cuocere per circa 20/25 minuti. Devono restare intatte e non disfarsi ma allo stesso modo essere ben cotte. 5 minuti prima di finirle di cuocere aggiungiamo l’aceto e lo lasciamo evaporare. Prendere una padella per friggere, mettere l’olio quando sarà ben caldo possiamo mettere a friggere le moeche facendo dorare bene.

Assembliamo il saore di moeche:

Prendiamo un contenitore con il coperchio, nel fondo facciamo uno strato di cipolle, poi di moeche. Rifacciamo uno strato con le cipolle e mettiamo qualche pinolo e delle uvette ammollate e strizzata. Facciamo gli strati fino ad esaurimento degli ingredienti. Va mangiato il giorno dopo così i sapori saranno più uniformi. Buon appetito

Note:

la pesca delle moeche si può definire un’arte di alcuni pescatori detti moecanti, purtroppo un mestiere che sta scomparendo. La tradizione delle moeche è presente in tutta la Laguna ma specialmente nelle zone di Chioggia e Venezia. I pescatori di Laguna detti moecanti, utilizzano delle reti chiamati cogòli. Una volta pescate le moeche vengono messe nei sacchi di juta per far si che non scappino e per mantenerli vivi durante il trasporto. A questo punto, la fase di cernita in questa fase i moecanti, selezionano i granchi dividendo quelli già moeche “carapace già cambiato” da quelli prossimi alla muta. Solo i granchi prossimi alla muta saranno messi nei vièri che semi sommersi in acqua che in breve tempo diventeranno moeche.

Le moeche sono una prelibatezza in cucina specialmente se cucinate fritte ma come potete vedere nel mio blog si possono fare anche altre preparazioni vedi link:

Paccheri moeche e pomodorini