Pane farcito con peperoni e formaggi

Pane farcito con peperoni e formaggiIngredienti:

  • 2 panini tipo rosette o che si prestano ad essere svuotate dalla mollica
  • 2 fette spesse 1 cm di prosciutto cotto di Praga
  • 1 peperone giallo
  • 2 fette spesse 1 cm di Fontina
  • funghetti qb
  • carciofini qb

Preparazione:

Questo piatto è molto carino da portare a tavola come antipasto, cercate di trovare panini di dimensioni ridotte altrimenti, quando i vostri commensali avranno finito di mangiare in pane farcito, saranno già sazi.

Prendere i panini, tipo rosette, sceglieteli con una forma regolare, togliere la mollica e metterla da parte (può servire per fare qualche ripieno).

Prendere il prosciutto cotto di Praga, tagliarlo a cubetti e metterlo dentro il pane, prendere poi la fontina e (dopo averla tagliata a cubetti piccoli) metterla all’interno del pane. Scolare dall’olio i funghetti e metterne qualcuno a nostro piacere nel del pane.

Lavare il peperone giallo, tagliare a metà,  togliere il peduncolo e  all’interno del peperone dobbiamo togliere le escrescenze bianche che sono indigeste. Dopo averlo lavato bene sotto l’acqua corrente e possiamo tagliarlo prima a  listarelle e poi a cubetti. Mettere il peperone tagliato a cubetti in una padella antiaderente e saltarlo con dell’olio, sale e aglio per una decina di minuti. Adesso siamo pronti ad inserirlo nel pane. Infornare a forno caldo per 10 minuti  a 170 gradi. Servirlo in tavola chiuso con la sua calottina di pane. Con questo piatto possiamo scatenare la nostra creatività e sbizzarirci inserendo gli ingredienti più svariati a seconda delle vostre voglie e del vostro gusto. Si possono aggiungere verdure cotte o crude, preparati creme mousse e quant’altro la vostra fantasia vi suggerirà. Cucinare è a volte è pesante e impegnativo per questo vi invito anche a divertirvi.

Buon appetito

Note: Questi panini sono perfetti anche per uno spuntino pomeridiano e devo dirlo a me piacciono anche freddi.