Onigiri la mia versione del spuntino salato giapponese

Onigiri la mia versione del spuntino salato giapponese
Onigiri la mia versione del spuntino salato giapponese

Ingredienti:

  • 250 g di riso per sushi o riso originario
  • 300 ml di acqua circa
  • 18 g di zucchero
  • 9 g di sale
  • 38 ml di aceto di riso o di mele
  • 1 foglio di alga Nori

Per il condimento ripieno:

  •  di tonno al naturale
  • maionese qb

Gli onigiri sono delle “polpette” di riso tipiche della cucina giapponese, sicuramente avrete visto in qualche cartone animato molti pensano sia un dolce ma non è così. Tra i suoi ripieni più classici troviamo il tonno maionese, fettine di carne di maiale, salmone ecc. conosciuto anche come omusubi può avere la forma triangolare o sferica preparare gli onigiri non è difficile dovete fare un pò di pratica per dargli la giusta forma.
Prima di tutto bisogna preparare il riso Per la cottura bisogna rispettare alcuni passi fondamentali da non sottovalutare clicca “questo link
Una volta pronto il riso, possiamo iniziare con la nostra ricetta, Prendiamo 5 contenitori dove disporre tutti gli ingredienti riso, alga nori, sale, ripieno scelto e acqua.

Procedimento:

bagnate leggermente le mani, prendete poi un pizzico di sale e sfregate fino ad inumidire in modo uniforme i palmi con acqua e sale.
Prendete il riso disponetelo sul palmo della mano posta a cucchiaio, con l’altra mano premete al centro per creare il posto dove metteremo il ripieno, aiutatevi con il pollice.
Mettete un cucchiaio di ripieno ora copriamo con del riso. Poi piegare la mano con il riso senza chiuderla completamente e porre l’altra da sopra orizzontalmente, nella stessa posizione, fino a chiudere il riso tra le due mani.
Per dare la forma all’Onigiri userete la mano che si trova sopra. Con la mano sotto cercate di non fare troppa pressione per evitare di schiacciare eccessivamente il riso. Cambiando le mani e ruotando il tutto per circa 5 , 6 volte cercheremo dare una forma triangolare dallo spessore di circa 3,5 cm. Una volta preparato tutti gli Onigiri aggiungiamo l’alga nori aderirà al riso umido.
L’aggiunta del’alga altre ad aggiungere sapore, servirà a non far attaccare il riso alle mani.
Buon appetito.