Mille foglie di verdure

per 2 mono porzioni:

1 zucchina media

2 carote medie

1 crauto piccolo

20 pomodoro datterino

1 melanzana piccola

mozzarella a filetti qb

aglio in polvere qb

sale qb

olio di mais qb

per la besciamella:

500 ml latte intero

50 farina

una noce di burro

sale qb

noce moscata qb

una pasta sfoglia pronta rettangolare


Questa ricetta è semplice, leggera e molto gustosa. Per farla dobbiamo preparare tutti gli ingredienti e poi assemblarla, iniziamo a fare questo piatto goloso.

Prendete la pasta sfoglia e dividetela in strisce larghe 7/8 cm e dividetele a metà. Scaldate una pentola antiaderente e appena calda mettete i rettangoli di sfoglia e cucinateli in entrambi i lati e metteteli da parte, devono essere dorati, potete farli anche in forno statico a 200 gradi. Ora lavate le verdure e togliete le estremità a zucchine e carote e tagliatele con il pelapatate, verranno delle fettine fine. Passatele su una padella calda con un filo di olio, sale e aglio e mettete da parte. Lavate anche la melanzana e tagliatela a fette fine con un coltello affilato e cucinateli anche queste nella stessa maniera. Tagliate a metà i pomodori datterino, cucinateli in forno a microonde con il piatto crisp per 20 minuti oppure in forno statico per 20 minuti a 180 gradi e li condiamo con sale, aglio, origano, pane grattato e olio. Per ultime passiamo in padella anche le foglie di crauto condite con olio e sale. Fate la besciamella normalmente mettendo la farina nella pentola, aggiungete il latte piano piano senza fare grumi, grattugiate un po’ di noce moscata e il sale, cucinate fino che si addensa e quando è pronta aggiungere il burro.

Ora assemblate là millefoglie di verdure: mettete su una teglia da forno la pasta sfoglia adagiate sopra le carote, la mozzarella e la besciamella, adesso mettete le zucchine, la mozzarella e ancora la besciamella, fate così con tutte le verdure, ultimo strato mettete mozzarella e i pomodoro. Infornate a 200 gradi per qualche minuto fino che si scioglie la mozzarella. Servite calda. Buona come antipasto o come secondo piatto vegetariano.
Buon appetito