Lasagna con sfoglia di zucchine al pesto alla genovese.

2 zucchine medie

qb di pesto alla genovese

qb di mozzarella

qb di grana padano gratuggiato

qb di besciamella

Per la besciamella:

  • 1 litro di latte
  • 120 gr di farina 00
  • 1 noce di burro
  • una grattata di noce moscata

Per fare la besciamella vi do un sistema molto facile, prendiamo la farina la mettiamo in una pentola, ci aggiungiamo il latte poco per volta fino a finirlo,in questo modo non vengono grumi,  poi lo mettiamo al fuoco fino che bolle mescolandola sempre, quando si addensa spegniamo e aggiungiamo il sale, il burro e la noce moscata.

Prendete delle zucchine medie e con un attrezzo particolare fate delle sfoglie, l’ho trovato per caso e me ne sono subito innamorata, vi metterò la foto prossimamente.

Il pesto alla genovese io lo faccio d’estate e me lo congelo in vasetti piccoli così li ho sempre pronti tutto l’anno, farlo è molto semplice ecco come prepararlo oppure lo comprate già pronto, in commercio ce ne sono di buoni.

Lavate tutte le foglie del basilico e asciugatele bene, mettetele nel mixer aggiungete aglio ( togliete l’anima) un pezzetto piccolo perchè altrimenti sprigiona molto, il pecorino grattugiato, il grana padano, olio e sale e tritate bene tutto finchè diventa una crema.

Ora prendete una pirofila da forno, sul fondo mettete qualche cucchiaio di besciamella e pesto, ora stendiamo le sfoglie di zucchina e sopra spalmiamo la besciamella e il pesto, dei pezzetti di mozzarella e una bella manciata di grana, facciamo così fino ad arrivare quasi al bordo della teglia. Accendete il forno a 200 gradi statico e fatelo cuocere per circa 20 minuti. Tiratelo fuori dal forno e lasciatelo riposare qualche minuto, poi servire, vedrete che nessuno si accorgerà che manca la pasta da pasticcio. Qua da me è piaciuto moltissimo tanto che il giorno dopo ho fatto anche dei cannelloni con gli stessi ingredienti e hanno gradito molto.