Bisiole dolce tipico chioggiotto

500 farina 00

3 uova intere

180 zucchero

100 burro ammorbidito

1/2 bustina lievito

1 aroma limone

1 bustina vanillina

Le Bisiole (o Bissiole) sono dei biscotti a forma di S più o meno grandi a seconda dei gusti, venivano fatti nel periodo pasquale insieme ai papini ( troverete la ricetta nel blog) .

L’esecuzione di questi dolcetti è molto semplice.
Sono croccanti e gustosi, giusti per addolcire il palato a fine pasto o per una sana colazione.
Si prestano bene come dono per amici e parenti, una volta freddi basta metterli in un sacchetto trasparente con un nastro colorato e un bigliettino… vedrete, saranno molto apprezzati!

Ecco come farli: impastate gli ingredienti tutti assieme fino a formare una palla lucida e liscia. Se li lavorate con una planetaria usate la frusta a ‘foglia’ o ‘K’ e in un attimo avrete l’impasto pronto. Aiutandovi con un coltello, tagliatene un pezzo, fate un ‘salamino’ con le mani, poi al ‘salamino’ date la forma di esse. Adagiateli su una placca da forno foderata di carta forno, pressandoli leggermente con il palmo della mano avendo cura di adagiarli ad una certa distanza perchè lievitando aumentano il loro volume. Ho postato qui sotto anche un video così potrete vedere la semplicità della lavorazione. Tenete conto che su una placca standard da forno c’è ne stanno all’incirca 25, con questi ingredienti si riesce a farne più o meno una cinquantina, perciò preparatevi con due placche. Infornateli a forno statico a 170 gradi per una ventina di minuti. Controllateli ogni tanto e appena prendono un po’ di colore, toglieteli. Lasciateli raffreddare così diventeranno croccanti. In questo periodo di Coronavirus preparare questi dolci può essere anche un modo per passare qualche ora allegramente con i vostri figli, questi nelle foto, per esempio li ho fatti con l’attenta collaborazione della mia piccola.
Buon Appetito e buon divertimento!!

Dare la forma alle Bissiole