Frittata con Zucchine al Forno

Frittata con Zucchine al Forno

Una ricettina semplice semplice per rendere piu’ leggera una ricetta tipica italiana, parliamo della frittata, si ma cotta al forno per evitare l’uso di grassi aggiunti, leggera e digeribile adatta anche ai bambini.

Le zucchine appartengono alla  famiglia delle Cucurbitacea e racchiudono la maggior parte dei propri valori nutrizionali nella buccia, molti chef cucinano solo quella e buttano via la parte interna !

Ricche di sali minerali , fanno pochissime calorie circa 12 kcal ogni 100 gr e sono ricche di vitamina A, le vitamine B1, B2, B3, B5, B6 e la vitamina C. I minerali presenti sono costituiti da potassio, presente in grande quantità, fosforo, sodio, magnesio, calcio, ferro, zinco, rame e manganese.

ecco un piccolo approfondimento sulle zucchine http://blog.giallozafferano.it/chezsyb/zucchine/

ecco la lista ingredienti:

4 uova fresche intere

mezzo scalogno da affettare sottilmente

sale e pepe quanto basta

erba cipollina tagliata fine

una zucchina grande tagliata a fiammifero

 

Andiamo a sbattere le uova aggiungendo i sapori ad esempio erba cipollina, pepe nero e sale, laviamo le zucchine e andiamo a tagliarle a fiammifero con l’aiuto di una mandolina, tagliamo finemente lo scalogno, e mescoliamo il tutto con le uova sbattute.

Prepariamo uno stampo foderato di carta da forno e accendiamo il forno a 160° dopo circa 15 20 minuti la nostra Frittata con Zucchine al Forno  sara’ pronta, ottima calda ma perfetta come finger food freddo per un picnic o un apertivo tra amici.

Buon appetito da Sybil

IMG_7437

575973_408126715949412_1121536508_n

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Pubblicato da chezsyb

Una semplice "non" cuoca che ama cucinare per gli amici , ma sopratutto con tanta voglia di imparare cose nuove e creare con gli ingredienti e gli strumenti che offre la piccola realta' dei paesi di provincia, senza rinunciare a mettere in tavola qualcosa di buono, magari con qualche accorgimento salutistico e un occhio attento alle materie prime che a volte non sono quello che sembrano !