Torta di riso con mortadella e scamorza

La torta di riso con mortadella e scamorza è una ricetta davvero versatile, ottima come piatto unico (magari anche gustata a temperatura ambiente) per un pranzo veloce oppure per un pic-nic fuori porta, ideale anche come antipasto in una cena tra amici oppure un pranzo in famiglia.

La preparazione è molto semplice e rapida nell’esecuzione. Noi abbiamo usato il riso Carnaroli ma può andare bene qualsiasi altra varietà voi abbiate in casa, fate solo attenzione alla diversa tempistica di cottura.

Ora non vi resta che prendere nota e mettervi all’opera:

Ingredienti (dosi per uno stampo da 24 cm, 4/5 persone circa):

Per prima cosa lessate il riso in abbondante acqua salata premurandovi di scolarlo almeno un paio di minuti prima della cottura al dente consigliata sulla confezione.

In una ciotola capiente, unite al riso il burro, il formaggio grattugiato ed un pizzico di sale. Mescolate il tutto con cura fin quando gli ingredienti si saranno amalgamati alla perfezione.

Quando il tutto sarà intiepidito, incorporate la farina fino ad ottenere un miscuglio omogeneo.

A questo punto procuratevi una pirofila rotonda, imburratela ed infarinatela adeguatamente quindi riempitela con il riso facendo in modo di ottenere un leggero incavo interno necessario per contenere il successivo ripieno.

Infornate in modalità preriscaldata, ventilata a 180° per 20/25 minuti o comunque fin quando il riso inizierà ad imbrunirsi.

Trascorso il tempo, sfornate e farcite con le fette di mortadella e successivamente con la scamorza affumicata.

Infornate nuovamente per alcuni minuti, giusto il tempo necessario al formaggio di “lasciarsi andare”.

Togliete dal forno e servite in tavola ai vostri ospiti.

Delicata golosità.

Come ideale abbinamento, vi consigliamo un Langhe DOC Arneis “Tre Fie” dell’Agricola Gianpiero Marrone di La Morra – Vino bianco fresco, molto delicato. Presenta un colore giallo paglierino con riflessi leggermente verdognoli. Il profumo è delicato, con sentori di fiori bianchi, camomilla, mela, pesca e nocciola. Il sapore è asciutto e gradevolmente amarognolo. Uno dei vitigni autoctoni più conosciuti e apprezzati della regione.

“Dedicato alle tre figlie (Tre Fie), tutte impegnate in azienda. L’Arneis è un antico vitigno, riesumato e subito impostosi quale alfiere dei bianchi piemontesi. Eccellente come aperitivo, accetta volentieri d’accompagnarsi con tutto ciò che piace, magnifico viatico di ciascun primo piatto e di carni bianche. Ideale con il pesce”

Torta di riso con mortadella e scamorza
Torta di riso con mortadella e scamorza