Rigatoni con “Il blu della Morra” e zafferano

I rigatoni con zafferano ed “Il Blu della Morra” sono un primo avvolgente e saporito, un perfetto matrimonio di ingredienti che conducono ad un risultato finale strepito.

Un piatto per tutte le occasioni e per tutte le stagioni, che sia un pranzo tra amici, una cena in famiglia oppure in occasione di banchetti anche più formali.

Una preparazione semplice con pochi e genuini ingredienti di qualità rendono questa ricetta adatta a tutti con un risultato finale da “leccarsi i baffi”.

Ingredienti (dosi per 4 persone):

Procuratevi un tegame capiente dove andrete a far sciogliere il formaggio “Il Blu della Morra” con un po’ di latte intero dove, in precedenza, avrete diluito lo zafferano. Mescolate con cura fino ad ottenere un composto cremoso.

In una pentola a parte, lessate i rigatoni per il tempo necessario indicato sulla confezione per una cottura al dente.

Trascorso il tempo scolate la pasta direttamente nel tegame con il formaggio e lo zafferano, fate “saltare” a fuoco spento per alcuni istanti, appena il tempo necessario agli ingredienti per mescolarsi alla perfezione.

A questo punto non vi resterà che impiattare, spolverizzare con un po’ di pepe a piacere e servire in tavola ai vostri ospiti.

Cremosa bontà.

Come ideale abbinamento, vi consigliamo un Nebbiolo d’Alba Superiore Agrestis di Agricola Marrone che proviene dai suoi vigneti più vecchi che danno vini di grande complessità, particolarmente adatti all’invecchiamento. Il colore è rosso rubino intenso con riflessi granati. Il profumo tipico del vitigno, ricorda la violetta, il lampone, il mirtillo e si accentua e si affina con l’invecchiamento. Il sapore è tipicamente vellutato, di buon corpo, gradevolmente e tipicamente tannico.

Rigatoni con “Il Blu della Morra” e zafferano
Rigatoni con “Il Blu della Morra” e zafferano