Pizza in doppia cottura con salsiccia e friarielli

La pizza con doppia cottura è ormai diventata un “must” in casa ChezDanSimo. Non avendo a disposizione forni professionali, abbiamo ormai adottato stabilmente questo metodo di cottura ottenendo risultati assolutamente soddisfacenti.

Una ricetta dell’impasto semplice ed una cottura rapida renderanno la vostra pizza deliziosa, leggera, con un cornicione alto e soffice.

Per quanto riguarda il condimento, ovviamente potete sbizzarrirvi a piacimento, noi vi invitiamo a provare quella con salsiccia e friarielli (di Orominerva).

Non vi resta che prendere nota e mettervi all’opera.

Ingredienti (dosi per 2 pizze):

  • 300 gr. di farina di grano tenero tipo “0” del Molino Mettone
  • 180 gr. di acqua
  • 24 gr. di Olio extravergine d’oliva
  • 5 gr. di sale
  • 6 gr. di lievito di birra fresco (2 gr. di quello disidratato)
  • Passata di pomodoro Orominerva q.b.
  • Friarielli di Orominerva q.b.
  • 2 mozzarelle da 125 gr. ciascuna
  • 100 gr. di salsiccia luganega

Per preparare l’impasto della pizza, sbriciolate, in una ciotola capiente, il lievito (se usate quello di birra fresco) con un po’ di acqua, mescolate per bene quindi lasciate riposare per qualche minuto.

In un contenitore a parte, unite l’olio extravergine d’oliva all’acqua avanzata, incorporate il sale e mescolate il tutto finché quest’ultimo non si sarà sciolto.

In un contenitore capiente mescolate la farina con il lievito (se usate quello secco, unitelo a questo punto, senza farlo sciogliere) quindi iniziate ad incorporare il composto liquido miscelato in precedenza.

Non appena possibile trasferite l’impasto su un piano di lavoro oliato ed iniziate ad impastare (con le mani anch’esse oliate) facendovi cura di piegare sempre e più volte i lembi esterni del composto verso l’interno facendo ruotare la pasta.

Ottenuta una palla liscia e vellutata, disponetela al centro di una ciotola (ben oliata) sufficientemente capiente a sopportarne la lievitazione.

Per chi usa l’impastatrice o la planetaria è ancora più semplice, ovvero, con il gancio inserito mescolate la farina con il lievito quindi incorporate, a filo, il miscuglio liquido fin quando l’impasto non si attorciglierà al gancio stesso (circa 10 minuti). A questo punto spegnete la macchina e confezionate l’impasto a forma sferica.

Coprite il tutto con una pellicola trasparente e lasciate lievitare ad una temperatura di circa 32°, lontano da correnti d’aria (noi usiamo il forno, con la luce accesa riscaldato con un tegamino di acqua calda) per almeno 3 ore, se avete ancora più tempo a disposizione, meglio ancora.

Quando l’impasto avrà moltiplicato per tre il volume originario, potrete iniziare a preparare le vostre pizze stendendo la pasta su un piano cosparso di farina di semola di grano duro.

Trasferite poi la pasta su un tegame piatto (quello che usate per le frittate) o, meglio ancora, in una padella per le crêpes precedentemente resa incandescente sul fuoco.

Abbassate il fuoco, condite in superficie con la passata di pomodoro, la mozzarella, la salsiccia, i friarielli ed un filo d’olio.

Alzate di nuovo un po’ la fiamma e cuocete per un minuto circa o comunque fin quando la base della pizza prenderà colare ed inizia ad imbrunire (controllate con una spatola o una paletta da cucina). Vedrete il cornicione lievitare in maniera spettacolare

A questo punto trasferite il tutto in forno (con lo sportello aperto ed il manico della padella esterno, in modo che non si bruci), al piano più alto, con il grill alla massima temperatura (300 gradi o più) e terminate la cottura fin quando la pasta avrà raggiunto la doratura desiderata.

Trasferite infine la pizza nel piatto da portata e godete i frutti del vostro lavoro.

Soffice e fragrante delizia.

Pizza in doppia cottura con salsiccia e friarielli
Pizza in doppia cottura con salsiccia e friarielli