Monvisotti al profumo di pomodoro giallo

I Monvisotti  al profumo di pomodoro giallo è un primo delizioso ed invitante, una piacevole alternativa per cucinare al meglio la deliziosa pasta ripiena prodotta dal Pastificio Martino di Rifreddo.

La ricetta, preparata con ingredienti semplici e genuini, è estremamente semplice ma al contempo saporita ed elegante, un piatto da presentare in tavola quando si vuol essere certi di far bella figura.

Ora non vi resta che prendere nota e mettervi all’opera.

Ingredienti (dosi per 4 persone):

Per prima cosa lavate con cura i pomodori quindi, se gradite, scottateli per alcuni momenti in acqua bollente per poi levar loro la pelle, altrimenti, come abbiamo fatto noi, tagliateli a tocchetti direttamente da crudi.

In un tegame capiente, unite la cipolla tritate ad un generoso filo d’olio extravergine d’oliva. Accendete il fuoco e rosolate il tutto per alcuni minuti quindi aggiungete il pomodoro a cubetti.

Fate insaporire il tutto, per una decina di minuti, a fuoco medio, mescolando di tanto in tanto, fin quando il pomodoro si sarà completamente sfaldato creando un condimento cremoso. Aggiustate di sale e di pepe.

A questo punto lessate i Monvisotti in abbondante acqua calda salata rispettando i tempi di cottura indicati sulla confezione.

Trascorso il tempo, scolate la pasta direttamente nel tegame con il sugo, spadellate per alcuni istanti, appena il tempo necessario per amalgamare alla perfezione.

Impiattate ed infine servite i Monvisotti in tavola ai vostri ospiti. Se gradite, concludete la guarnizione con una corposa spolverizzata di formaggio grattugiato ed un po’ di erba cipollina tritata.

Colorata e delicata prelibatezza.

Come ideale abbinamento, vi consigliamo La “Langhe Favorita doc” dell’Azienda Agricola Marrone, ottenuta da pressatura soffice e fermentazione a bassa temperatura per conservare i suoi caratteristici profumi, si presenta con un bel colore giallo paglierino con riflessi dorati e profumi di fiori gialli, mela, albicocca ed erba appena falciata. Il sapore è fresco, delicato e piacevolmente secco.
Per la sua delicatezza è perfetta per aperitivi e convivialità, o come compagna di antipasti e piatti leggeri.

Monvisotti al profumo di pomodoro giallo
Monvisotti al profumo di pomodoro giallo