Frittata di asparagi e caciocavallo

La frittata di asparagi è un piatto unico profumato e sostanzioso di classica ispirazione primaverile ma che può essere proposto tutto l’anno usando il prodotto messo da parte nel surgelatore.

Una ricetta tradizionale, dal sapore delicato per chi non vuole comunque rinunciare al gusto.

La preparazione è piuttosto semplice, gli ingredienti sono pochi e facilmente reperibili sul mercato. Un piatto ideale per “aggiustare” una cena improvvisata, un pic-nic tra amici, oppure un’apericena in giardino.

Ora non vi resta che prendere nota e mettervi all’opera.

Ingredienti (dosi per 4 persone):

  • 6 uova
  • 2 scalogni
  • 60 gr.di pecorino
  • 350 gr. di asparagi
  • 200 gr. di caciocavallo o provolone
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

Per prima cosa sbucciate lo scalogno e riducetelo a rondelle sottili quindi soffriggetelo in un tegame unitamente ad un filo di olio extravergine d’oliva fin quando non imbiondirà.

A questo punto aggiungete gli asparagi (precedentemente tagliati a tocchetti) e cuoceteli per il tempo necessario ad intenerirli facendo in modo che rimangano comunque ancora croccanti. Salate.

In una ciotola sbattete le uova unitamente ad una presa di sale e ad una macinata di pepe. Aggiungete poi il pecorino grattugiato ed un cucchiaio d’olio extravergine d’oliva. Mescolate il tutto fin quando gli ingredienti si saranno perfettamente amalgamati.

In una padella antiaderente sistemate gli asparagi cotti con lo scalogno quindi versate il miscuglio appena creato infine incorporate il caciocavallo (o provolone) tagliato a cubetti non troppo grandi.

Cuocete per i primi  due minuti a fiamma viva quindi abbassate il fuoco, coperchiate e continuate la cottura fin quando i bordi  della frittata risulteranno ben dorati (serviranno 10 minuti circa). A questo punto, girate il tutto aiutandovi con il coperchio.

Dorate la frittata anche su questo lato per un paio di minuti quindi impiattate e servite in tavola ai vostri ospiti.

Sapori in semplicità!

Frittata di asparagi e caciocavallo