Dado vegetale fatto in casa

La ricetta del dado vegetale fatto in casa è ideale per coloro che hanno a disposizione delle buone verdure coltivate direttamente nell’orto e un poco di tempo da impiegare per preparare questo insaporitore naturale, evitando così di doversi rifugiare in surrogati industriali magari ricchi di additivi e conservanti.

Ideale per condire zuppe, risotti, sughi ed arrosti.

Le verdure impiegate possono essere variate a piacere, la combinazione che vi elenchiamo di seguito ci è sembrata la più congeniale.

Non vi resta che prendere nota e mettervi all’opera.

Ingredienti :

  • 1 kg di verdure miste
  • 2 patate
  • 2 zucchine scure
  • 2 gambi di sedano
  • 2 cipolle bianche
  • 2 carote
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 250 gr. di sale (noi abbiamo usato quello integrale)

Pulite e lavate con cura le verdure, quindi riducete il tutto a dadini.

Procuratevi una padella dove andrete a versare il misto di verdure cubettate quindi i tre cucchiai di olio extravergine d’oliva.

Accendete il fuoco a fiamma bassa e rosolate per una decina di minuti o comunque fin quando le verdure non saranno appassite. Mescolate di tanto in tanto.

Unite il sale, rimestate con cura e portare a fine cottura per ulteriori 15 minuti.

Spegnete il fuoco e lasciate intiepidire.

Trascorso il tempo necessario, trasferite il miscuglio di verdure nella tazza del mixer da cucina e frullate il tutto.

Prendete ora il contenitore per fare il cubetti del ghiaccio e dividete il composto in modo da ottenerne tante mini porzioni.

Altrimenti, se preferite, versate il composto in un foglio di carta da forno, formate un panetto di forma rettangolare e mettetelo in freezer per mezza giornata. Passate le 12 ore estraetelo e dividetelo in cubetti (con la quantità indicata sopra, ne verranno fuori 22/24). Incartate ogni singolo cubetto nella carta da forno  (in modo che non si attacchino l’uno all’altro) e conservateli, in freezer, in sacchetti o contenitori appositi.

A questo punto il vostro insaporitore vegetale fatto in casa è pronto per essere usato per le vostre golosissime ricette.

Dado vegetale fatto in casa
Dado vegetale fatto in casa