Crostoni di pane agli otto cereali con prosciutto crudo e carciofini grigliati

I crostoni di pane ai cereali con prosciutto crudo e carciofini è un antipasto delicato e stuzzicante, ideale per tutte le occasioni, dal brunch informale al pranzo in famiglia all’apericena elegante.

La preparazione è davvero semplice, il risultato finale comunque sarà strepitoso.

Ora non vi resta che prendere nota e mettervi all’opera.

Ingredienti (dosi per 4 persone):

  • 4 fette di pane (oppure 8 piccole)
  • 1 vasetto di carciofini grigliati sott’olio di Orominerva s.r.l. di Cerro al Volturno
  • 8 fette di prosciutto crudo di qualità
  • 4/5 foglie di basilico fresco q.b.
  • Origano essiccato
  • Olio extravergine d’oliva dell’Azienda Olivicola Belollari di Pontedassio

Se avete le fette di pane grande, tagliatele in due, altrimenti usate per intero quelle piccoli e fatele tostare, in forno, in modalità grill per alcuni minuti fin quando non diventeranno croccanti.

A questo punto stendete le fette di prosciutto sul pane, quindi guarnite con i carciofini grigliati di Orominerva s.r.l. (tagliati in metà o in quarti) e delle foglie di basilico spezzettate.

Completate l’antipasto con una spolverizzata di origano essiccato e condite con un generoso filo d’olio extravergine d’oliva.

A questo punto i crostoni saranno pronti per essere serviti e gustati dai vostri ospiti.

Raffinata delizia.

Come ideale abbinamento vi consigliamo il “Langhe D.O.C Arneis – Tre Fie” dell’ Azienda Agricola Marrone, vino bianco fresco, molto delicato. Presenta un colore giallo paglierino con riflessi leggermente verdognoli. Il profumo è delicato, con sentori di fiori bianchi, camomilla, mela, pesca e nocciola. Il sapore è asciutto e gradevolmente amarognolo. Uno dei vitigni autoctoni più conosciuti e apprezzati della regione

“Dedicato alle tre figlie (Tre Fie), tutte impegnate in azienda. L’Arneis è un antico vitigno, riesumato e subito impostosi quale alfiere dei bianchi piemontesi. Eccellente come aperitivo, accetta volentieri d’accompagnarsi con tutto ciò che piace, magnifico viatico di ciascun primo piatto e di carni bianche. Ideale con il pesce”.