Goduria assoluta! Sembra una ricetta complessa, in realtà è solo un po’ lunga ma ci si può organizzare in più passaggi e il risultato è un successo garantito. Generalmente preparo la carne e i piselli in giorno prima, poi mi dedico al risotto e all’assemblaggio. Le dosi sono notevoli perchè… è molto comodo tenerli in freezer per ogni necessità. C’è sempre una festa, un compleanno, un’occasione con gli amici…
Ingredienti per 50 arancini
- 750 gr. di muscolo di manzo
- 1 spicchio di aglio
- 400 gr. di pomodori pelati
- dado
- 8/10 cucchiai di olio evo
- 500 gr. di piselli
- 1 cipolla
- 300 gr. di formaggio grana
- 1,5 kg di riso
- 3 lt. di brodo
- 1 bicchiere di vino bianco
- 5 uova (3 + 2 per la panatura)
- 300 gr. di pecorino fresco a dadini
- 200 gr. di farina (per la panatura)
- 300 gr. di pangrattato (per la panatura)
Procedimento
- Ponete in una casseruola 5 cucchiai di olio, lo spicchio di aglio e fate rosolare la carne su tutti i lati. Poi unite i pelati, un bicchiere di acqua calda, due/tre cucchiai di dado (o un paio di dadi) e fate cuocere a fuoco molto basso per 3/4 ore. Fate raffreddare e, con l’aiuto di un robot da cucina, tritate la carne.
- In un tegamino fate appassire la cipolla tritata finemente con un paio di cucchiai di olio, poi aggiungete i piselli. Salate, pepate e fate cuocere per circa 1 ora.
- Preparate il risotto: fate soffriggere mezza cipolla con 4/5 cucchiai di olio in una padella larga. Aggiungete il riso e fatelo tostare, sfumate con il vino bianco poi aggiungete il brodo man mano che viene assorbito.
- Quando il riso è quasi cotto aggiungete la carne tritata e qualche cucchiaio di sugo (attenzione a non aggiungerne troppo: il riso deve essere condito ma non brodoso), il formaggio grana e i piselli.
- Terminate la cottura e lasciate intiepidire.
- Nel frattempo preparate la “catena” per la panatura: una ciotola con la farina, una ciotola con due uova sbattute allungate con un pochino di acqua, una ciotola con il pan grattato.
- Aspettate che il riso di intiepidisca poi aggiungete 3 uova, amalgamate bene il tutto e formate delle palline (grandezza palla da tennis) all’interno delle quali inserite qualche dadino di pecorino.
- Passate ogni pallina nella farina, poi nell’uovo sbattuto e infine nel pangrattato. (Questa operazione viene bene se c’è un “addetto” per ogni step – occasione per mettere all’opera marito e figli – altrimenti preparate prima tutte le palline infarinate poi proseguite con il passaggio nell’uovo e nel pangrattato).
- Fate friggere pochi arancini per volta per circa 5 minuti. (Io ho usato la friggittrice con 4 arancini alla volta).
- Potete surgelare gli arancini (prima su un vassoio in modo che si solidifichino bene) e trasferirli nel sacchetti gelo pronti per essere fritti e gustati.
- Il tempo di frittura si allunga un po’ (10/15 minuti) ma il risultato è eccellente.