Pici al ragù

Ed ecco il pranzo della domenica…. in questa giornata così uggiosa, triste e umida questa è un’ottima ricetta per portare il buon’umore

Ingredienti per 8 persone

  • 500 gr. di farina 00
  • 200 gr. di farina di semola
  • 2 bicchieri di acqua (250 ml circa)
  • 2 cucchiai di olio evo
  • 500 gr. di ragù tradizionale

Procedimento

  1. Versate l’acqua e l’olio in una ciotola capiente.
  2. Versate a pioggia la miscela di farine e, con una forchetta, cominciate ad amalgamare.
  3. Quando l’impasto diventa troppo pesante per essere lavorato con la forchetta rovesciate sul piano di lavoro e impastate a mano, fino ad ottenere un composto liscio ed elastico.
  4. Rimettete l’impasto nella ciotola, coprite con la pellicola e lasciate riposare per almeno mezz’ora.
  5. Preparate una ciotola con un paio di etti di farina di mais e tenetela a portata di mano.
  6. Riprendete l’impasto e ricavatene delle palline (dimensione pallina da ping pong) e cominciate a stenderle fino ad ottenere un lungo filo (dimensione di un bucatino circa).
  7. Passate il filo di pasta nella farina di mais e deponetelo sul piano di lavoro.
  8. Quando avrete 6/7 fili infarinati raccoglieteli in una sorta di matassa e deponeteli su un vassoio infarinato. Calcolate circa 150 gr. a persona.
  9. Cuocete i pici in abbondante acqua salata e condite con sugo ai funghi, ragù, pesto, crema ai formaggi… Sono sempre buoni!
  10. Potete surgelare i pici, prima allargati su un vassoio, poi raccolti in sacchettini e cuocerli senza farli scongelare.

Ed ecco il pranzo della domenica…. in questa giornata così uggiosa, triste e umida questa è un’ottima ricetta per portare il buon’umore