Ingredienti per 12 muffin
- 140 g di farina
- 120 g di zucchero
- 100 g di philadelphia
- 2 uova
- 20 ml di olio
- 1 bustina di vanillina
- 1 cucchiaino di lievito
- buccia di limone grattugiata
Procedimento
- Attenzione: uova e philadelphia devono essere a temperatura ambiente, ricordatevi quindi di tirarli fuori dal frigorifero un’oretta prima di cominciare
- Montate la philadelphia con lo zucchero poi aggiungete le uova, uno alla volta (non inserite il successivo se l’altro non è stato completamente assorbito).
- Unite l’olio, continuando a sbattere, poi aggiungete anche la farina, la vanillina (preventivamente setacciate), il lievito e la buccia grattugiata del limone. Mescolate e amalgamante con cura.
- Distribuite il composto ottenuto negli stampini precedentemente imburrati e infarinati (riempite gli stampini fino a metà). Io ho usato gli stampini di carta, quindi non ho avuto bisogno di imburrare e infarinare.
- Fate cuocere in forno già caldo a 180° per circa 20 minuti, o comunque fino a che i muffin saranno leggermente dorati. Sfornateli, fateli raffreddare e gustateli!
Qualche variante
- al cioccolato: per avere dei muffin al cioccolato potete aggiungere 30 gr. di cacao amaro alla farina e procedere nell’impasto.
- con gocce di cioccolato: potete mettere qualche goccia di cioccolato su ciascun muffin prima di infornare
- alla mela: potete inserire piccoli cubetti di mela nell’impasto prima di dividerlo negli stampini