Zeppole al caffè

Zeppole al caffè

Le zeppole al caffè sono dei dolcetti di pasta choux farciti, irresistibili e facili da preparare.

Una golosissima crema di caffè e mascarpone rende irresistibili queste zeppole cotte al forno, perfette come fine pasto o per la colazione ad esempio per la festa del papà, per i papà che amano il caffè, ma graditi a grandi e piccini (per i più piccoli usate caffè decaffeinato per la crema).

Leggete come fare le zeppole al caffè con la ricetta facile che trovate di seguito, come sempre, subito dopo la foto 😉

zeppole al caffè gp
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per le zeppole

4 uova
250 ml acqua
50 g burro
Mezzo cucchiaino sale
150 g farina 00

Per la farcitura delle zeppole al caffè

3 tuorli
3 cucchiai zucchero
3 cucchiai farina 00
375 ml latte
tazze caffè (una tazzina)
200 g mascarpone

Per decorare le zeppole al caffè

chicchi di caffè

Preparazione delle zeppole al caffè

Preparate l’impasto delle zeppole scaldando l’acqua con il burro a tocchetti e il sale in un pentolino.

Quando il composto bolle, aggiungete tutta la farina necessaria per l’impasto delle zeppole in una sola volta, mescolando costantemente fino a quando il composto non si staccherà dalle pareti del pentolino rimanendo attaccato al cucchiaio.

Allontanate il pentolino dal fuoco e lasciate raffreddare.

Nel frattempo iniziate a preparare la farcitura.

Scaldate il latte.

In un pentolino, lontano dal fuoco, mescolate prima i tuorli con lo zucchero, fino ad avere un composto omogeneo, poi incorporate la farina.

Aggiungete il latte caldo a filo, senza smettere di mescolare per non formare grumi e quando il vostro composto sarà liscio ed omogeneo, anche se liquido, trasferite il pentolino sul fuoco.

Lasciate cuocere senza smettere di mescolare fino a quando la crema comincia ad addensarsi: aggiungete il caffè, mescolate a fondo e non appena la crema sarà densa, spegnete e trasferitela in un contenitore largo e copritela con della pellicola per alimenti posata direttamente sulla superficie della crema per evitare che secchi.

Riprendete l’impasto delle zeppole e aggiungete un uovo per volta, mescolando a fondo perché sia assorbito perfettamente dall’impasto prima di aggiungere il successivo.

Mettete l’impasto così preparato in una tasca da pasticcere con bocchetta a stella.

Foderate una teglia con della carta da forno e con la tasca da pasticcere create delle ciambelle di impasto distanziate tra loro.

Infornate in forno caldo, a 190° in modalità statica per dieci minuti, quindi abbassate la temperatura del forno a 170° e continuate la cottura per un’altra ventina di minuti, fino a doratura.

Sfornate e lasciate raffreddare le zeppole su di una gratella bucherellandole leggermente con uno stuzzicadenti per farne uscire l’umidità.

Quando la crema sarà fredda, incorporate il mascarpone alla crema preparata, mescolando delicatamente con una spatola e movimenti delicati dal basso verso l’alto, fino ad avere un composto omogeneo.

Trasferite il composto in frigorifero fino al momento dell’utilizzo.

Quando le zeppole si saranno raffreddate, tagliatele a metà in senso orizzontale e farcitele con la crema al caffè, richiudetele, completate con un altro ciuffo di crema al centro e un chicco di caffè e servite le vostre zeppole al caffè.

Chez Bibia

Note

Scopri le altre ricette col caffè di questo blog cliccando QUI.

Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle mie ricette, senza perdertene più nemmeno una, seguimi sulla mia pagina su facebook: la trovi cliccando QUI.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da chezbibia

Chez Bibia è il blog di cucina di Fabiola, mamma, moglie e casalinga, grande appassionata di cucina che adora raccontare le ricette provate o improvvisate, testate dalle sue bimbe e da suo marito (tutti vivi e in ottima salute!!!)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *