Tronchetto gelato alla stracciatella

Il tronchetto gelato alla stracciatella è un goloso rotolo senza cottura farcito di gelato fatto in casa senza gelatiera e senza mantecatura (cioè non ha bisogno di essere mescolato periodicamente).
Un procedimento facilissimo e veloce, qualche ora di riposo in freezer, una sottile copertura di cioccolato fondente e avrete un dessert gelato irresistibile e perfetto per tutte le occasioni 😉
Leggete come fare il trochetto gelato alla stracciatella con la ricetta, spiegata anche da un tutorial fotografico, che trovate di seguito, come al solito, subito dopo la foto 😉

  • DifficoltàBassa
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Porzioni10 porzioni circa
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 340 mlPanna da montare
  • 220 gLatte condensato (clicca per la ricetta home made)
  • 130 gGocce di cioccolato fondente
  • 150 gBiscotti (tipo Pavesini)
  • Latte (freddo q.b.)
  • 100 gCioccolato fondente (fuso)

Preparazione

  1. Montate la panna a neve con le fruste elettriche. Aggiungete il latte condensato continuando a sbattere con le fruste elettriche fino a quando non otterrete una crema gonfia e soda.

  2. Aggiungete le gocce di cioccolato fondente e mescolate con una spatola con movimenti dal basso verso l’alto per non smontare il composto (1). Disponete due fogli di pellicola per alimenti sul vostro piano di lavoro accavallandoli leggermente. Bagnate i biscotti nel latte freddo e disponeteli in file ordinate uno accanto all’altro: dovrete formare cinque file da dodici biscotti l’una (2). Spalmateci la crema preparata in uno strato uniforme, livellando delicatamente con una spatola (3).

  3. Aiutandovi con il foglio di pellicola sottostante, arrotolate delicatamente lo strato di biscotti sulla crema (4), rimuovendo man mano la pellicola (5). Una volta completata l’operazione richiudete il rotolo ottenuto con la pellicola stessa (6).

  4. Lasciate riposare il rotolo in freezer per almeno sei o sette ore. Trascorso questo tempo riprendetelo e posizionatelo su di un vassoio o un piatto da portata, eliminando la pellicola. Decorate la superficie con il cioccolato fondente fuso e servite il vostro tronchetto gelato alla stracciatella.

    Chez Bibia

Note

Altre ricette di gelati QUI.

Diventa fan di Chez Bibia su facebook: clicca QUI e aggiungi il tuo “Mi piace” per rimanere sempre aggiornato sulle mie ricette 😉

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da chezbibia

Chez Bibia è il blog di cucina di Fabiola, mamma, moglie e casalinga, grande appassionata di cucina che adora raccontare le ricette provate o improvvisate, testate dalle sue bimbe e da suo marito (tutti vivi e in ottima salute!!!)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copyright - Chez Bibia © 2012 2021

Partita iva 01362580779

Tutti i diritti sono riservati. Le immagini e i testi pubblicati in questo sito sono di proprietà esclusiva di Fabiola Semeraro e sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 e successive modifiche. E' vietato l'uso per fini commerciali e vietata la modifica. La violazione del diritto d'autore è un reato ed è perseguibile legalmente per furto di proprietà intellettuale.