Tronchetto di Natale tiramisù

Tronchetto di Natale tiramisù

Il tronchetto di Natale tiramisù è un delizioso dolce che unisce due grandi passioni italiane, il tiramisù e il tronchetto di Natale, già singolarmente irresistibili e golosi.

Una crema al mascarpone con uova cotte, senza gelatina o colla di pesce, un procedimento lungo, ma facile, per un dolce davvero strepitoso e irresistibile, perfetto per stupire i vostri ospiti.

Leggete come fare il tronchetto di Natale tiramisù con la ricetta che trovate di seguito, come sempre, subito dopo la foto 😉

  • DifficoltàBassa
  • CostoBasso
  • Porzioni8 – 10 porzioni
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 5Uova
  • 4Tuorli
  • 200 gZucchero
  • 120 gFarina
  • 1 cucchiaioMarsala
  • 250 gMascarpone
  • 200 mlPanna fresca liquida
  • 100 mlCaffè (freddo)
  • Zucchero a velo
  • Cacao amaro in polvere

Preparazione

  1. Preparate prima la farcitura.

    Mettete i quattro tuorli con 100 g di zucchero e il marsala in un pentolino non antiaderente dal fondo spesso.

    Iniziate a montare con le fruste elettriche fino a quando il vostro composto non sarà chiaro e spumoso, quindi trasferite il pentolino sul fuoco, a fiamma bassa, continuando a montare con le fruste elettriche per sette, otto minuti.

    La crema crescerà di volume e sarà bella gonfia e spumosa.

  2. Spegnete e lasciate intiepidire, mentre lavorate il mascarpone a crema.

    Unite il mascarpone alla crema di uova, con una spatola e movimenti delicati dal basso verso l’alto, quindi quando avrete un composto omogeneo, mettetelo in una ciotola, coprite con della pellicola per alimenti e lasciate rassodare in frigorifero per qualche ora.

  3. Preparate il rotolo.

    Dividete i tuorli dagli albumi delle cinque uova previste dalla ricetta.

    Montate gli albumi a neve ferma.

    Montate a parte i tuorli con lo zucchero rimasto, fino ad avere un composto gonfio e chiaro. Aggiungete la farina setacciata, incorporandola con una spatola e movimenti delicati dal basso verso l’alto.

  4. Aggiungete gli albumi montati, sempre con la spatola e nello stesso modo.

    Foderate di carta da forno la leccarda del forno e versatevi il composto preparato, livellandolo delicatamente con una spatola.

    Infornate in forno caldo, a 180°, per otto, dieci minuti, fino a doratura.

    Sfornate il vostro rotolo e lasciandolo sulla carta da forno, ribaltatelo su di un canovaccio pulito, spolverizzato di zucchero a velo.

  5. Arrotolatelo lungo il lato più lungo aiutandovi con il canovaccio stesso, che richiuderete ai bordi a “caramella” per trattenere il rotolo.

    Lasciate raffreddare per dieci minuti, quindi srotolatelo e rimuovete delicatamente la carta da forno (che inumidita dal raffreddamento si staccherà facilmente), quindi lasciatelo raffreddare completamente.

  6. Montate la panna a neve ferma e unitela alla crema al mascarpone, mescolando con una spatola dal basso verso l’alto fino a quando non avrete un composto omogeneo.

    Bagnate la parte interna del rotolo con il caffè freddo.

    Farcite il rotolo con i due terzi della crema, arrotolandolo bene e chiudendolo nella carta stagnola.

    Fatelo riposare così in frigorifero per un’ora, conservando anche il resto della crema preparata ben coperta in frigorifero.

  7. Rimuovete la stagnola, rifilate i bordi del rotolo e tagliatene una estremità con un taglio obliquo per formare il ramo laterale.

    Farcite la superficie del rotolo con la restante crema, attaccando il ramo laterale da un lato del pezzo principale, facendo aderire la parte ritagliata in senso obliquo lungo l’altro pezzo.

  8. Disegnate le nervatura del legno nella crema con i rebbi di una forchetta e spolverate la superficie del vostro tronchetto di Natale tiramisù con cacao amaro a piacere. Conservatelo in frigorifero fino al momento di servirlo.

    Chez Bibia

Note

Non perderti la raccolta Dolci di Natale, con tante sfiziose ricette facili, tradizionali e non, per rendere più golose le tue feste di Natale: la trovi QUI. Seguimi sulla mia pagina facebook lasciando il tuo “Mi piace” QUI.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da chezbibia

Chez Bibia è il blog di cucina di Fabiola, mamma, moglie e casalinga, grande appassionata di cucina che adora raccontare le ricette provate o improvvisate, testate dalle sue bimbe e da suo marito (tutti vivi e in ottima salute!!!)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *