Tortini cuore per San Valentino

Tortini cuore per San Valentino

I tortini cuore per San Valentino sono deliziosi dessert, soffici e cioccolatosi, perfetti per festeggiare la festa degli Innamorati.

Tre strati morbidi e cioccolatosi farciti con una golosa crema di nutella o crema di nocciole di vostro gusto: semplicità e golosità in un connubio irresistibile!

Provate anche voi la ricetta dei tortini cuore per San Valentino, facile e golosa: la trovate, come al solito, dopo la foto 😉

tortini cuore per San Valentino

Tortini cuore per San Valentino

Ingredienti per due tortini

Per la base:

2 UOVA

60 g di ZUCCHERO SEMOLATO

2 cucchiai di CACAO AMARO

Per la farcitura:

1 TUORLO

1 cucchiaio di ZUCCHERO SEMOLATO

1 cucchiaio di FARINA

100 ml di LATTE

1 cucchiaio di NUTELLA o CREMA DI NOCCIOLE di vostro gusto

ZUCCHERO A VELO per decorare

Procedimento

Preparate la crema di farcitura.

In un pentolino, lontano dal fuoco, mettete il tuorlo e il cucchiaio di zucchero.

Mescolate con un cucchiaio di legno. Unite la farina e mescolate ancora, ottenendo un impasto piuttosto denso. Sciogliete l’impasto aggiungendo il latte a filo senza smettere di mescolare.

Portate su fiamma bassa il vostro pentolino, mescolando ancora fino a quando non inizia ad addensarsi. Allontanate il pentolino dal fuoco, aggiungete la nutella o crema di nocciole di vostro gusto e mescolate energicamente fino a quando non si sarà completamente assorbita.

Mettete la crema così ottenuta su di un piatto largo, allargando la stessa crema, e coprite con un foglio di pellicola a “pelle”, cioè direttamente a contatto con la crema: fatela raffreddare completamente.

Nel frattempo preparate la base.

Separate i tuorli dagli albumi.

Montate gli albumi con lo zucchero con le fruste elettriche per almeno cinque minuti, fino a quando non raggiungeranno una consistenza a neve ferma.

Aggiungete i tuorli, leggermente sbattuti in precedenza con una forchetta, e mescolate con una spatola e movimenti delicati dal basso verso l’alto, fino a quando non si saranno assorbiti.

Aggiungete il cacao setacciato incorporandolo al composto sempre con movimenti delicati dal basso verso l’alto.

Versate il composto ottenuto in una teglia rettangolare da 18 x 24 cm foderata di carta da forno, livellandolo, e infornate a 170° per una decina di minuti (fate la prova dello stecchino che immerso nella preparazione ne deve uscire completamente asciutto).

Sfornate e lasciate raffreddare coprendolo con un foglio di pellicola, in modo da trattenere l’umidità al suo interno.

Con un taglia biscotti a forma di cuore ricavate sei cuori di grandezza media dalla base preparata completamente raffreddata.

Componete i vostri tortini cuore per San Valentino: prendete uno dei cuori e posizionatelo su un piattino da portata. Mettete la crema preparata in una sac à poche e farcite il primo strato. Coprite con un altro cuore e farcite ancora con la crema. Coprite con un ultimo cuore e spolverate di zucchero a velo la superficie. Procedete così per il secondo tortino.

Conservate i vostri tortini cuore per San Valentino in frigorifero fino al momento di servire.

Chez Bibia

tortini cuore per San Valentino gp

Pubblicato da chezbibia

Chez Bibia è il blog di cucina di Fabiola, mamma, moglie e casalinga, grande appassionata di cucina che adora raccontare le ricette provate o improvvisate, testate dalle sue bimbe e da suo marito (tutti vivi e in ottima salute!!!)