Torta morbida ricotta e caffè

Torta morbida ricotta e caffè

La torta morbida ricotta e caffè è un irresistibile dessert dalla consistenza quasi budinosa, senza farina, facile e veloce da preparare.

Pochi, semplici ingredienti e un procedimento semplicissimo e molto veloce per una torta perfetta come fine pasto, per la merenda o da offrire ai vostri ospiti per la pausa caffè.

Leggete come fare la torta morbida ricotta e caffè con la ricetta facile che trovate di seguito, come al solito, subito dopo la foto 😉

torta morbida ricotta e caffè gp
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni8 porzioni
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

500 g ricotta vaccina
2 tazze caffè (tazzine di caffè amaro e freddo)
70 g zucchero
3 uova
40 g fecola di patate (oppure amido di mais)
cacao amaro in polvere (per decorare)

Preparazione della torta morbida ricotta e caffè

Mettete la ricotta con lo zucchero e le uova in una capiente ciotola e iniziate a mescolare tutto con le fruste elettriche, fino ad avere un composto omogeneo.

Aggiungete anche il caffè, lasciatelo incorporare e unite la fecola di patate setacciata, sempre mescolando con le fruste elettriche.

Imburrate e infarinate uno stampo per tortiera a cerchio apribile da 20 cm di diametro (oppure rivestitelo con un foglio di carta da forno bagnato e strizzato) e versatevi il composto preparato.

Infornate in forno caldo, a 170° in modalità statica, per quarantacinque minuti.

Sfornate e lasciate raffreddare completamente la torta nella tortiera prima di trasferirla su di un piatto da portata e spolverarla a piacere con un po’ di cacao amaro in polvere.

Conservate la vostra torta morbida ricotta e caffè ben chiusa sotto una campana per dolci in frigorifero per tre o quattro giorni al massimo.

Chez Bibia

Note

Scopri le altre ricette con il caffè di questo blog cliccando QUI.

Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle mie ricette, senza perdertene più nemmeno una, seguimi sulla mia pagina su facebook: ti basta cliccare QUI per trovarla 😉

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da chezbibia

Chez Bibia è il blog di cucina di Fabiola, mamma, moglie e casalinga, grande appassionata di cucina che adora raccontare le ricette provate o improvvisate, testate dalle sue bimbe e da suo marito (tutti vivi e in ottima salute!!!)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *