Torta fredda trionfo di cioccolato

Torta fredda trionfo di cioccolato

La torta fredda trionfo di cioccolato è una golosa torta che si prepara senza forno, perfetta per un dessert estivo goloso e raffinato.

Una base di biscotti al cacao, una mousse al cioccolato bianco, deliziose gocce di cioccolato fondente… pochi ingredienti e una facilità di preparazione a prova quasi di bambino, venite a leggere la ricetta:

torta fredda trionfo di cioccolato

Torta fredda trionfo di cioccolato

Ingredienti

200 g di BISCOTTI AL CACAO

100 g di BURRO

340 ml di PANNA DA MONTARE già zuccherata

100 g di CIOCCOLATO BIANCO

GOCCE DI CIOCCOLATO FONDENTE

Procedimento

Sbriciolate finemente i biscotti.

Fate fondere il burro.

Mescolate in una ciotola i biscotti con il burro.

Rivestite uno stampo a cerchio apribile da 22 cm di diametro di carta da forno (oppure potete utilizzare uno stampo in silicone, da usare direttamente, che abbia però base liscia e bordi non troppo alti).

Distribuite il composto di biscotti nello stampo, compattando bene col dorso di un cucchiaio e ricoprendo anche i bordi.

Mettete lo stampo in freezer per trenta minuti.

Nel frattempo portate ad ebollizione 200 ml di panna da montare. Sbriciolate il cioccolato bianco.

Non appena la panna sfiorerà il bollore spegnetela e fondeteci il cioccolato bianco dentro, mescolando continuamente.

Lasciate raffreddare.

Montate a neve il resto della panna, quindi unite a filo il composto al cioccolato bianco ormai freddo e continuate a montare.

Guarnite la base di biscotti con la mousse ottenuta, distribuendola con un sac a poche, e ricoprite di gocce di cioccolato fondente.

Mettete in freezer per tre o quattro ore.

Prima di servirla, fate stemperare la vostra torta fredda trionfo di cioccolato a temperatura ambiente per dieci minuti.

Potete conservare la torta fredda trionfo di cioccolato in freezer per qualche giorno, avendo cura di acclimatarla a temperatura ambiente prima di gustarla per una decina di minuti almeno.

Chez Bibia

torta fredda trionfo di cioccolato gp

 

Pubblicato da chezbibia

Chez Bibia è il blog di cucina di Fabiola, mamma, moglie e casalinga, grande appassionata di cucina che adora raccontare le ricette provate o improvvisate, testate dalle sue bimbe e da suo marito (tutti vivi e in ottima salute!!!)