Torta fredda charlotte menta e cioccolato

Torta fredda charlotte menta e cioccolato

La torta fredda charlotte menta e cioccolato è una deliziosa e facile torta semifreddo con una golosa crema alla menta rivestita da glassa al cioccolato fondente.

L’unica fase di cottura che prevede è di pochi minuti sul fornello, il che la rende perfetta per essere preparata anche con temperature ambientali elevate, e con pochi semplici passaggi.

Non perdetevi la ricetta della torta fredda charlotte menta e cioccolato 😉

torta fredda charlotte menta e cioccolato

Torta fredda charlotte menta e cioccolato

Ingredienti

170 g circa di PAVESINI

50 ml circa di LATTE

250 g di MASCARPONE

350 ml di PANNA DA MONTARE già zuccherata

50 ml di SCIROPPO ALLA MENTA

50 g di CIOCCOLATO FONDENTE

Procedimento

Lavorate a crema il mascarpone con lo sciroppo alla menta.

Montate 250 ml di panna già zuccherata.

Aggiungetela al composto di mascarpone e menta delicatamente, con una spatola e movimenti dal basso verso l’alto per non smontare il composto.

Rivestite di carta forno una tortiera da 23 cm di diametro.

Formate uno strato di fondo con i pavesini che avrete bagnato nel latte.

Disponete gli altri pavesini sul bordo della tortiera.

Versate al centro il composto di panna, mascarpone e menta, pressando e livellando bene con una spatola per evitare la formazione di vuoti di aria.

Ricoprite la torta con un foglio di alluminio e mettete in freezer per almeno tre ore.

Trascorso questo tempo di riposo, tritate il cioccolato fondente e scaldate la panna avanzata in un pentolino, fino a sfiorare il bollore.

Unite il cioccolato alla panna e mescolate a fondo per farlo sciogliere.

Lasciate raffreddare la glassa al cioccolato ottenuta e nel frattempo tenete la torta fuori dal freezer per lasciarla acclimatare.

Quando la glassa sarà fredda, versatela sulla superficie della torta e livellatela con una spatola piuttosto rapidamente.

Rimettete la torta fredda charlotte menta e cioccolato in freezer, riportandola a temperatura ambiente per cinque, dieci minuti, prima di servirla (molto dipende dalla temperatura esterna: dovrete poter “affondare” il coltello nello strato di glassa senza romperlo perché la torta sia pronta per essere servita).

Chez Bibia

torta fredda charlotte menta e cioccolato gp

Pubblicato da chezbibia

Chez Bibia è il blog di cucina di Fabiola, mamma, moglie e casalinga, grande appassionata di cucina che adora raccontare le ricette provate o improvvisate, testate dalle sue bimbe e da suo marito (tutti vivi e in ottima salute!!!)