Torta Barbapapa’ in pasta di zucchero

Torta Barbapapa’ in pasta di zucchero

Questa torta Barbapapa’ è stata preparata per il compleanno del mio amato nipotino Giuseppe, il figlio della mia migliore amica – sorella…

E’ stata la prima volta che mi sono cimentata in veri e propri personaggi in tre dimensioni… l’ansia era tanta, ma anche la passione e l’amore per realizzare una bella sorpresa al piccolo tesoro…

Dato che la mia amica è intollerante al lattosio, nonostante le sue proteste, ho cercato di realizzare una torta priva di lattosio.

Ho preparato un semplice pan di spagna (per la ricetta clicca qui), ho usato una bagna preparata con acqua, zucchero e il succo di mezzo limone, farcito con la crema al limone senza latte (per la ricetta clicca qui), e spennellato la superficie con gelatina di albicocche per far attaccare la pasta di zucchero (per la ricetta clicca qui).

Devo comunque specificare che non possiedo forme o attrezzi particolarmente utili, per cui la realizzazione dei particolari è completamente manuale, tranne che per i mezzi cerchi alla base della torta, e per un pennarello alimentare nero.

Il risultato è stato molto gradito da tutti!

Il retroscena più divertente di questa mia impresa è stato dover lavorare di nascosto dalla mia bimba più piccola, di quasi un anno e mezzo, che già dalle sagome dei personaggi ha cominciato a urlare: “Bapapà, bapapà” e fatto il diavolo a quattro per raggiungere i suoi amati Barbapapa’!

Pubblicato da chezbibia

Chez Bibia è il blog di cucina di Fabiola, mamma, moglie e casalinga, grande appassionata di cucina che adora raccontare le ricette provate o improvvisate, testate dalle sue bimbe e da suo marito (tutti vivi e in ottima salute!!!)

2 Risposte a “Torta Barbapapa’ in pasta di zucchero”

  1. Questa torta e’ stato un vero successone, era buonissima e bellissima da vedere… per la gioia del mio piccolo Giuseppe…
    Inoltre la mia amica-sorella e’ stata superbrava, in quanto ha fatto in modo che anch’io che sono allergica al mondo potessi mangiarla ed i Barbapapa’ erano stupendi e i bambini ne sono andati matti.
    Grazie ancora tesoro mio e complimenti…

I commenti sono chiusi.