Torrette di crespelle zucchine e prosciutto cotto

Torrette di crespelle zucchine e prosciutto cotto

Ma avete visto quanto sono simpatiche queste torrette di crespelle zucchine e prosciutto cotto?

Vi confesso che non è un effetto voluto, ma combinato casualmente da besciamella e grill!

E dopo questo sorriso, che già mi ha messo di buonumore, quel sapore delicato e squisito ha finito di appagare i miei sensi! E allora che aspettate a provarle anche voi?

[banner size=”468X60″]

Ingredienti per 4/5 persone:

PER LE CRESPELLE:

300 g di FARINA

4 UOVA

600 ml di LATTE

1 pizzico di SALE

BURRO

PER IL RIPIENO:

4 ZUCCHINE

SALE

200 g di PROSCIUTTO COTTO

20 g di BURRO

300 ml di BESCIAMELLA

GRANA PADANO GRATTUGGIATO

Procedimento

 In una ciotola capiente setacciate la farina, aggiungete un pizzico di sale e incorporate il latte con una frusta, miscelando bene per evitare che si formino dei grumi.

A parte sbattete le uova e incorporatele al composto precedente, sempre mescolando a fondo.

Coprite e mettete a riposare in frigo per un’ora.

Nel frattempo preparate il ripieno delle crespelle.

Lavate le zucchine, spuntatele e grattugiatele.

In una padella antiaderente fate scaldare il burro, quindi mettete le zucchine ad appassire, aggiustate di sale e rigiratele spesso e utilizzando all’occorrenza un coperchio. Fate cuocere una decina di minuti, quindi aggiungete il prosciutto sminuzzato e i ¾ della besciamella. Spegnete e unite una buona manciata di grana grattugiato, mescolando a fondo.

[banner size=”468X60″]

Trascorsa l’ora di riposo del composto per le crespelle, in una padellina antiaderente con diametro da 12 cm fate fondere una piccola noce di burro quindi aggiungete un mestolo di pastella, ruotando la padellina in modo da spalmare uniformemente il composto. Lasciate cuocere scuotendo la padella di tanto in tanto per far staccare la crespella, quindi non appena sarà dorata giratela dall’altro lato per farla cuocere nello stesso modo.

Appena la crespella sarà pronta fatela scivolare su un piatto e continuate così fino all’esaurimento della pastella (otterrete circa una ventina di crespelle).

Imburrate una teglia.

Posizionate la crespella di base e ricopritela con un paio di cucchiai di ripieno, coprite con un’altra crespella, due cucchiai di ripieno e così via utilizzando 4 o cinque crespelle per persona e completando la torretta con una crespella.

Ricoprite quindi con una buona spolverata di grana e la besciamella avanzata e infornatele in modalità grill a 180° per 5 – 10 minuti.

Fate raffreddare un pò e gustatevi le vostre torrette di crespelle zucchine e prosciutto cotto!

Pubblicato da chezbibia

Chez Bibia è il blog di cucina di Fabiola, mamma, moglie e casalinga, grande appassionata di cucina che adora raccontare le ricette provate o improvvisate, testate dalle sue bimbe e da suo marito (tutti vivi e in ottima salute!!!)