Souffle’ all’arancia

Souffle’ all’arancia

I souffle’ all’arancia sono un dessert delizioso, molto salutare, leggero e veramente scenografico!

Volete fare colpo sui vostri ospiti?

Venite a leggerne la ricetta facile:

souffle' all'arancia

 

Souffle’ all’arancia

Ingredienti:

6 ARANCE grosse non trattate a buccia spessa

40 g di BURRO

2 cucchiai di FARINA

50 g di ZUCCHERO SEMOLATO

3 ALBUMI

ZUCCHERO A VELO per decorare

Procedimento

 Lavate le arance e asciugatele. Tagliate la calotta superiore di quattro arance e svuotatele, raccogliendone la polpa e il succo in una ciotolina. Asciugate con della carta da cucina i gusci dall’interno, rivestiteli esteriormente con dell’alluminio e metteteli in piedi in quattro formine, per evitare che rotolino.

Grattugiate la scorza di una delle arance rimaste e tenetela da parte.

Schiacciate e passate al setaccio il contenuto delle arance tenuto da parte nella ciotolina, raccogliendone il succo e aggiungetelo al succo dell’arancia cui avete grattugiato la scorza e al succo dell’ultima arancia rimasta, fino ad ottenere 300ml di succo.

In un pentolino fate fondere il burro.

Lontano dal fuoco mescolatelo con la farina, la scorza grattugiata tenuta da parte, il succo delle arance e lo zucchero. Mescolate a fondo e riportate sul fuoco a fiamma bassa per far addensare la vostra salsa, quindi spegnete e lasciate raffreddare.

Accendete il forno a 200°.

Montate a neve gli albumi e incorporateli alla salsa fredda.

Riempite i gusci di arancia per tre quarti della loro capacità, sistemateli con le formine sulla leccarda del forno e fate cuocere per mezz’ora.

Decorate ogni souffle’ all’arancia con zucchero a velo e servite caldo.

Ti è piaciuta questa ricetta? Segui Chez Bibia anche su facebook: tante ricette semplici e sfiziose per te!

Pubblicato da chezbibia

Chez Bibia è il blog di cucina di Fabiola, mamma, moglie e casalinga, grande appassionata di cucina che adora raccontare le ricette provate o improvvisate, testate dalle sue bimbe e da suo marito (tutti vivi e in ottima salute!!!)

2 Risposte a “Souffle’ all’arancia”

  1. era bello e gonfio, ma appena l’ho tirato fuori dal forno si è sgonfiato e dentro non era cotto….dovevo forse tenerlo dieci minuti in più?

  2. Si: potevi farlo cuocere cinque minuti in più e aspettare a tirarlo fuori dal forno, lasciando la porta socchiusa per altri cinque minuti 🙂

I commenti sono chiusi.