Rose di sfoglia al salame

Rose di sfoglia al salame

Le rose di sfoglia al salame sono degli sfiziosi finger food perfetti come antipasto o per arricchire il buffet di una festa, o per accompagnare l’aperitivo.

Facilissime da fare con pochi ingredienti e un procedimento semplicissimo, sono irresistibili e perfette per deliziare i vostri ospiti.

Leggete come fare le rose di sfoglia al salame con la ricetta facile e veloce che trovate di seguito, come al solito, subito dopo la foto 😉

rose di sfoglia al salame gp
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4 – 6 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

2 rotoli pasta sfoglia (fresca, rettangolare)
150 g salame
200 g provola (a fette sottili)

Preparazione delle rose di sfoglia al salame

Srotolate la pasta sfoglia e ritagliatela a strisce da un paio di dita di larghezza.

Tagliate in due le fette di salame e disponetele lungo ciascuna striscia con la parte tondeggiante rivolta all’esterno e quella tagliata in corrispondenza del bordo della stessa striscia di pasta sfoglia.

Disponete la provola tagliata anch’essa a strisce sulla base del salame e partendo da uno dei lati della pasta sfoglia arrotolatela su se stessa, formando appunto un rotolino.

Mettete tutte le rose di sfoglia al salame così preparate in una teglia rivestita di carta da forno, tenendole distanziate.

Cuocete in forno caldo, a 180° in modalità statica per quindici, venti minuti, fino a quando il formaggio non si sarà sciolto e la pasta sfoglia non sarà dorata secondo i vostri gusti.

Sfornate e servite le vostre rose di sfoglia al salame tiepide o fredde.

Chez Bibia

Note

Visita anche la raccolta di ricette Finger food veloci per tutte le occasioni con tante idee sfiziose, facili e veloci da preparare per accompagnare l’aperitivo: la trovi cliccando QUI.

Per rimanere sempre aggiornato sulle mie ricette, senza perdertene più nemmeno una, seguimi sulla mia pagina su facebook: la trovi direttamente cliccando QUI.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da chezbibia

Chez Bibia è il blog di cucina di Fabiola, mamma, moglie e casalinga, grande appassionata di cucina che adora raccontare le ricette provate o improvvisate, testate dalle sue bimbe e da suo marito (tutti vivi e in ottima salute!!!)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *