Rose di Carnevale

Rose di Carnevale

Le rose di Carnevale sono degli sfiziosi dolci fritti, facilissimi da preparare, golosi e scenografici.

Un delicato impasto steso in una sfoglia sottilissima e ritagliato con dei semplici taglia biscotti a forma di fiore e pochi passaggi per dei dolcetti perfetti per festeggiare Carnevale, per un buffet, una festa o anche per una merenda o un caffè con le amiche.

Leggete come fare le rose di Carnevale con la ricetta facile che trovate di seguito, come al solito, subito dopo la foto 😉

rose di carnevale gp
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di riposo15 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

170 g farina 00
1 cucchiaio zucchero
1 cucchiaio limoncello
1 uovo
olio di semi
zucchero a velo (per decorare)

Preparazione delle rose di Carnevale

In una capiente ciotola mettete l’uovo, lo zucchero, il limoncello, un cucchiaio di olio e uno di acqua e mescolate tutto con una frusta.

Aggiungete la farina setacciata ed impastate fino ad assorbire tutti i liquidi.

Trasferitevi poi su di un piano di lavoro e continuate ad impastare con decisione fino a quando non avrete un composto liscio ed omogeneo.

Avvolgete l’impasto con della pellicola per alimenti e poi lasciatelo riposare a temperatura ambiente per un quarto d’ora.

Trascorso il tempo di riposo stendete l’impasto in una sfoglia sottile da uno o due millimetri di spessore: questa operazione diventa molto semplice utilizzando la macchina per stendere la sfoglia della pasta fatta in casa, la cosiddetta Nonna Papera, altrimenti utilizzate un mattarello stendendola fino allo spessore indicato.

Con tre taglia biscotti a forma di fiore di diversa grandezza ritagliate l’impasto, componendo man mano le rose sovrapponendo tre fiori di diversa grandezza dal più grande al più piccolo e premendo accuratamente al centro del fiore con il polpastrello per fare aderire i tre strati.

Reimpastate i ritagli e formate altre rose fino ad esaurimento dell’impasto.

Scaldate abbondante olio in una padella dai bordi alti e friggeteci le rose di carnevale, poche per volta, per pochi minuti per lato, iniziando inserendo le rose con il fiore più piccolo rivolto verso il fondo della padella, in modo che i petali prendano la giusta forma con la cottura.

Prelevate le rose cotte con un mestolo forato e lasciatele scolare dell’olio in eccesso mettendole in un piatto rivestito di carta assorbente da cucina o carta per fritti.

Servite infine cospargendo a piacere le vostre rose con zucchero a velo.

Chez Bibia

Note

Potete rendere le vostre rose di Carnevale ancora più golose farcendole al centro con un ciuffo di crema pasticciera ed una ciliegia candita 😉

Visita anche la raccolta Ricette di Carnevale con tante idee golose e facili: la trovi cliccando QUI.

Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle mie ricette, senza perdertene più nemmeno una, seguimi sulla mia pagina su facebook: ti basta solo cliccare QUI per trovarla 😉

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da chezbibia

Chez Bibia è il blog di cucina di Fabiola, mamma, moglie e casalinga, grande appassionata di cucina che adora raccontare le ricette provate o improvvisate, testate dalle sue bimbe e da suo marito (tutti vivi e in ottima salute!!!)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *