Risotto all’arancia

Risotto all’arancia

Il risotto all’arancia è una vera delizia, un risotto delicato, veloce e gustoso, un vero must della stagione invernale quando le arance abbondano sulle nostre tavole.

risotto all'arancia 1

Risotto all’arancia

Ingredienti:

1 CIPOLLA

50 g di BURRO

2 cucchiai di VINO BIANCO

1 ARANCIA

1 lt di BRODO VEGETALE

350 g di RISO

GRANA GRATTUGGIATO

Procedimento

 Lavate con cura l’arancia e asciugatela. Con un pelapatate asportatene la buccia, evitando di prelevarne la parte bianca amara, e ritagliate la buccia a fettine sottili.

Spremete il succo dell’arancia stessa.

Mettete le zeste (cioè le striscioline di buccia dell’arancia) in un tegamino, coprite con un poco di acqua e fate bollire per pochi minuti. Scolate e tenete da parte.

Tritate la cipolla.

In una pentola capiente fate fondere il burro, aggiungete la cipolla e fatela imbiondire, quindi unite il riso che lascerete tostare per pochi minuti.

Aggiungete il vino al riso e fatelo sfumare, quindi unite il succo di arancia, mescolate bene e portate a cottura il riso aggiungendo pian piano e all’occorrenza mestoli di brodo caldo.

Quando il riso sarà cotto aggiungete i tre quarti delle zeste di arancia, mescolate a fondo e spegnete.

Mantecate col grana grattugiato e una noce di burro e servite il vostro risotto all’arancia decorandolo con le zeste avanzate.

Chez Bibia

risotto all'arancia 2

 

Pubblicato da chezbibia

Chez Bibia è il blog di cucina di Fabiola, mamma, moglie e casalinga, grande appassionata di cucina che adora raccontare le ricette provate o improvvisate, testate dalle sue bimbe e da suo marito (tutti vivi e in ottima salute!!!)

Una risposta a “Risotto all’arancia”

I commenti sono chiusi.