Zucchine a fisarmonica prosciutto e scamorza

Zucchine a fisarmonica prosciutto e scamorza

Le zucchine a fisarmonica prosciutto e scamorza sono un gustoso secondo piatto a base di zucchine dal gusto irresistibile.

Un piatto gustoso da proporre come antipasto o secondo piatto che conquista il palato di grandi e piccini in ogni occasione.

Leggete come fare le zucchine a fisarmonica prosciutto e scamorza con la ricetta che trovate di seguito, come al solito, subito dopo la foto 😉

Ti potrebbero interessare anche le seguenti ricette:

zucchine a fisarmonica prosciutto e scamorza gp
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

700 g zucchine
50 g prosciutto cotto
70 g scamorza
2 cucchiai pangrattato
2 cucchiai grana (grattugiato)
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
sale

Preparazione delle zucchine a fisarmonica prosciutto e scamorza

Tagliate la scamorza prima a fettine sottili e poi a pezzetti.

Lavate le zucchine e spuntatele.

Disponetene una per volta sul piano di lavoro tra i manici di due cucchiai di legno e praticate dei tagli distanti tra loro meno di un centimetro: i manici dei cucchiai di legno vi aiuteranno a non arrivare fino in fondo e a non rischiare di tagliare la zucchina a tocchetti.

Mettete il formaggio grattugiato, il pangrattato, un pizzico di sale e l’olio extra vergine di oliva in una ciotolina e mescolate a fondo fino ad ottenere un composto sabbioso.

Disponete le zucchine in una teglia o in una pirofila e inserite nei tagli un pezzetto di scamorza o uno di prosciutto cotto (per facilitare questa operazione potete ripiegare delicatamente le zucchine sul lato rimasto integro, senza forzare troppo per non romperle: in questo modo i tagli si apriranno un po’ di più).

Cospargete le zucchine farcite con il composto di formaggio e pangrattato, completate con un altro giro di olio extra vergine di oliva e infornate in forno statico già caldo, a 200° per una ventina di minuti.

Servite le vostre zucchine a fisarmonica prosciutto e scamorza calde.

Chez Bibia

Note

Visita anche la raccolta Zucchine 10 ricette da non perdere con tante idee gustose e facili da realizzare a base di zucchine: la trovi cliccando QUI.

Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle mie ricette, senza perdertene più nemmeno una, seguimi sulla mia pagina su facebook: ti basta solo cliccare QUI per trovarla direttamente 😉

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da chezbibia

Chez Bibia è il blog di cucina di Fabiola, mamma, moglie e casalinga, grande appassionata di cucina che adora raccontare le ricette provate o improvvisate, testate dalle sue bimbe e da suo marito (tutti vivi e in ottima salute!!!)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *