Torta fredda fragole e cocco

La torta fredda fragole e cocco è una irresistibile torta senza cottura, senza gelatina o colla di pesce, facile da fare e molto golosa.

Semplice e golosa, fresca e ricca di gusto, è perfetta come fine pasto per il pranzo della domenica o per un pranzo o una cena in compagnia o per una golosa pausa in ogni momento della giornata.

Leggete come fare la torta fredda fragole e cocco con la ricetta facile che trovate di seguito, come al solito, subito dopo la foto 😉

torta  fredda fragole e cocco gp
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora 15 Minuti
  • Porzioni6 – 8 porzioni
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

180 g biscotti secchi (tipo Digestive)
90 g burro
230 g mascarpone
230 ml panna da montare
350 g fragole (più qualcuna per decorare)
50 g farina di cocco (più un cucchiaio per decorare)
80 g zucchero a velo

Preparazione della torta fredda fragole e cocco

In un mixer mettete i biscotti spezzettati e il burro ammorbidito a tocchetti.

Azionate l’apparecchio fino a quando non otterrete un composto omogeneo.

Rivestite con carta da forno una tortiera a cerchio apribile da 18 o 20 cm di diametro.

Versateci il composto di biscotti e burro e con il dorso di un cucchiaio distribuitelo sul fondo in maniera uniforme, pressando per compattarlo.

Mettete la tortiera in frigorifero per mezz’ora, oppure in freezer per quindici minuti.

Nel frattempo lavate le fragole ed eliminate il picciolo.

Selezionatene circa 180 g di uguale grandezza (saranno quelle che disporrete lungo il bordo della tortiera) e tagliatele a metà, poi tagliate a pezzetti il resto delle fragole.

In una capiente ciotola mettete il mascarpone, lo zucchero a velo e la panna da montare ancora liquida, ma ben fredda di frigorifero, e montate tutto con le fruste elettriche, fino a quando non avrete una crema soda, gonfia ed omogenea.

Aggiungete le fragole a pezzetti (tenete da parte quelle tagliate a metà) e 50 g di farina di cocco e incorporateli con una spatola.

Riprendete la tortiera con la base di biscotti e sistemate le fragole tagliate a metà lungo il bordo con la parte tagliata rivolta all’esterno e la punta verso l’alto.

Versate all’interno delle fragole la crema preparata, livellandola e compattandola.

Trasferite la tortiera in frigorifero per tre ore o in freezer per un’ora.

Trascorso il tempo di riposo, rimuovete il cerchio apribile e trasferite la torta fredda fragole e cocco su di un piatto da portata.

Prima di servirla, decorate a piacere con un cucchiaio di farina di cocco e qualche fragola la superficie della vostra torta.

Chez Bibia

Note

Visita anche la raccolta di ricette Torte senza cottura con tante golose idee facili e irresistibili per tutti i gusti: la trovi cliccando QUI.

Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle mie ricette, senza perdertene più nemmeno una, seguimi sulla mia pagina su facebook: la trovi direttamente cliccando QUI.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da chezbibia

Chez Bibia è il blog di cucina di Fabiola, mamma, moglie e casalinga, grande appassionata di cucina che adora raccontare le ricette provate o improvvisate, testate dalle sue bimbe e da suo marito (tutti vivi e in ottima salute!!!)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.