Torta croccante alle amarene

Torta croccante alle amarene

La torta croccante alle amarene è una golosa torta fredda dal gusto irresistibile.

Ingredienti che ricordano il famoso gelato estivo da cui questa torta prende il nome, per un tripudio di bontà ed una torta perfetta per la stagione estiva, facile da fare ed adatta a tutte le occasioni.

Leggete come fare la torta croccante alle amarene con la ricetta facile che trovate di seguito, come sempre, subito dopo la foto 😉

Ti potrebbero interessare anche questa altre ricette:

torta croccante alle amarene gp
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione35 Minuti
  • Tempo di riposo13 Ore 30 Minuti
  • Tempo di cottura3 Minuti
  • Porzioni8 porzioni
  • Metodo di cotturaMicroonde
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàEstate

Ingredienti

Per la base della torta croccante alle amarene

200 g biscotti
100 g burro

Per la farcitura della torta croccante alle amarene

200 ml panna da montare
170 g latte condensato (clicca per la ricetta facilissima per farlo in casa)
250 g confettura di amarene

Pre decorare la torta croccante alle amarene

100 g cioccolato fondente
amarene sciroppate
nocciole tostate
granella di nocciole

Preparazione della torta croccante alle amarene

Mettete i biscotti spezzettati grossolanamente e il burro ammorbidito a tocchetti nel mixer e azionate l’apparecchio fino ad ottenere un composto sabbioso.

Rivestite con della carta da forno una tortiera a cerchio apribile da 20 cm di diametro, versateci il composto di biscotti e con il dorso di un cucchiaio distribuitelo su tutto il fondo e compattatelo pressandolo un po’ e livellandolo.

Mettete la tortiera in freezer per quindici minuti.

Nel frattempo, in una capiente ciotola mettete la panna ancora liquida fredda di frigorifero e montatela con le fruste elettriche.

Quando avrete ottenuto un composto a neve morbida aggiungete a filo il latte condensato sempre usando le fruste elettriche per montare il composto, fino a quando non avrete una crema soda.

Versate metà della crema sulla base di biscotti, livellatela e rimettete la tortiera in freezer per altri quindici minuti, conservando intanto il resto della crema in frigorifero.

Trascorso il tempo di riposo, riprendete la tortiera e coprite la crema versandoci la confettura di amarene e livellandola delicatamente con una spatola.

Coprite la confettura con la crema di panna e latte condensato restante, richiudete la tortiera con un po’ di pellicola per alimenti o carta di alluminio per alimenti e fate riposare in freezer per dodici ore.

Al termine del tempo di raffreddamento tritate il cioccolato fondente e fatelo fondere a bagnomaria o nel microonde.

Lasciatelo raffreddare e mettetelo in una tasca da pasticciere con bocchetta stretta o in un cono da decorazione.

Decorate la superficie della torta con il cioccolato fuso, amarene sciroppate, nocciole tostate e granella di nocciole, poi fate riposare ancora in freezer per un’altra ora prima di sformare la vostra torta croccante alle amarene su di un piatto da portata e servirla.

Chez Bibia

Note

Trattandosi di una torta gelato, con gelato furbo fatto in casa, i tempi di riposo, tranne quello della base di biscotti che potete anche fare in frigorifero ma per il doppio del tempo indicato nel procedimento, devono essere fatti per forza in freezer. Si consiglia di preparare la torta la sera precedente, lasciandola riposare tutta la notte in freezer e poi decorarla al mattino.

Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle mie ricette, senza perdertene più nemmeno una, seguimi sulla mia pagina su facebook che trovi direttamente cliccando QUI 😉

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da chezbibia

Chez Bibia è il blog di cucina di Fabiola, mamma, moglie e casalinga, grande appassionata di cucina che adora raccontare le ricette provate o improvvisate, testate dalle sue bimbe e da suo marito (tutti vivi e in ottima salute!!!)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *