Il tiramisù al contrario è una golosa variante di tiramisù, facile da fare e irresistibile.
Una ricetta perfetta per creare delle monoporzioni, caratterizzata dal fatto che il caffè arricchisce la crema di mascarpone e uova, mentre i savoiardi vengono bagnati nel latte rimanendo bianchi, il che rende questa versione di tiramisù golosa e raffinata, perfetta per tutte le occasioni. Usate uova freschissime e di provenienza certa, come per ogni ricetta di tiramisù che non ne prevede la cottura.
Leggete come fare il tiramisù al contrario con la ricetta facile che trovate di seguito, come al solito, subito dopo la foto 😉
Ti potrebbero interessare anche le seguenti ricette:
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di riposo30 Minuti
- Tempo di cottura10 Minuti
- Porzioni6
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
Preparazione del tiramisù al contrario
Mettete il caffè in un pentolino con lo zucchero e portatelo sul fuoco.
Aspettate che si formi uno sciroppo, poi spegnete e tenetelo da parte.
Separate i tuorli dagli albumi mettendoli in ciotole separate.
Montate gli albumi a neve, poi aggiungete metà dello sciroppo al caffè a filo, continuando a montare con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto molto denso.
Montate anche i tuorli fino a quando non saranno ben gonfi e aggiungete il resto dello sciroppo a filo, continuando a montare con le fruste fino ad incorporarlo completamente.
Aggiungete anche il mascarpone al composto di tuorli, mescolando ancora con le fruste, poi unite il composto di albumi con una spatola e movimenti delicati dal basso verso l’alto.
Quando la vostra crema sarà ben omogenea, trasferitela un una tasca da pasticcere con bocchetta piatta e mettete tutto in frigorifero per mezz’ora.
Trascorso il tempo di riposo, bagnate i savoiardi nel latte freddo e disponeteli su di un piatto da portata o un vassoio.
Decorateli con la crema disposta con un motivo ad onda, completate i vostri tiramisù al contrario con una spolverata di cacao amaro in polvere e serviteli.
Note
Se vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le mie ricette, senza perdertene più nemmeno una, seguimi anche sulla mia pagina su facebook che trovi direttamente cliccando QUI.
Dosi variate per porzioni